, convivenza maturità relazione

Sono un ragazzo di 25 anni che sta terminando gli studi, sonl fidanzato con una ragazza più grande di me che si è affacciata quest'anno al mondo del lavoro. Il problema è questo: quando mi ha chiesto per l'anno prossimo di andare a vivere insieme ho avvertito un senso di timore e di spaesamento. Non ho paura di vivere con lei, ho paura di cambiare abitudini, di affacciarmi ad un nuovo modo di vivere (pur vivendo ormai da diversi anni fuori casa), ho paura di soffrire la solitudine fino al compimento dei miei percorsi di studi. Per lei la cosa è molto importante, rinunciare a questa cosa significa rinunciare a lei, ed io questo non potrei sopportarlo. Come posso superare questo timore? Ho bisogno anche del suo supporto? È una paura fondata, legata a cosa?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)quando mi ha chiesto per l'anno prossimo di andare a vivere insieme ho avvertito un senso di timore e di spaesamento.(..)
succede a giovani e adulti,
Il cambiamento è fonte di stress ma, quando lo si affronta, spesso lo stress non viene percepito. stia tranquillo e non si fasci la testa prima di romperla.
Sperimenti e vedrà.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questa mia situazione rischia di mettere davvero fine alla nostra relazione, grazie del consulto e dell'incoraggiamento