Sessualità
Buongiorno, ho 26 anni e il mio fidanzato 45, stiamo insieme da 2 anni e conviviamo da
Da circa 1 anno lui non mi desidera più e non vuole più fare l'amore con me. Ho parlato con lui della questione sin dalle prime manifestazioni del problema, ma lui diceva di avere problemi di lavoro e quindi era stressato. Questa situazione si sta trascinando al punto che lui non riesce fisicamente a farlo.
L'ultimo confronto sul tema è stato particolarmente duro per me, perchè lui dice di amarmi che non potrebbe vivere senza di me, ma non ha più passione, afferma che non gli faccio scattare il desiderio sessuale e che per lui è "diventata una questione di idraulica".
Ero sul punto di andare via e tornare a casa dei miei genitori, ma lui mi ha promesso che andrà a farsi vedere da uno specialista. Ad oggi non ha ancora preso appuntamento.
Non so cosa pensare, se non che lui in realtà mi veda come sua figlia.
Non so, io non voglio che ci lasciamo! per me è tutto!
Cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
la sessualità non va mai estrapolata dalla dimensione relazionale del rapporto di coppia, che è un universo ricco di vissuti e di emozioni che spesso vengono sottovalutate.
Sarebbe importante affrontare questo discorso all'interno di un colloquio di coppia con uno psicoterapeuta, onde evitare che la situazione venga affrontata esclusivamente attraverso all'eventuale ricorso al supporto farmacologico.
Fermo restando che un controllo specialistico è sempre bene farlo per escludere eventuali problematiche in ambito andrologico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la situazione che sta vivendo è sicuramente frustrante.
La sessualità non è solo soddisfacimento fisico, bensì anche conferma di sè come donna, come potrà leggere in https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html , parte terza: La coppia coniugale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La Sua mail ci dice poco della vita precedente del Suo compagno (sposato? figli? ecc...) e delle ipotetiche cause del problema, alcune delle quali potrà leggere qui:
Ma anche se avessimo questi dati nulla può sostituire un consulto di persona.
Insista con il Suo compagno perchè ciò avvenga. Se verrà invitata, anche Lei parteciperà.
Se lui temporeggia, inizi Lei; per poi invitare lui.
Se ambedue siete d'accordo iniziate un percorso di coppia.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il tema del desierio è davvero tanto complesso...
Entrano in gioco fattori ormonali.
Diadici.
Psichici.
Inconsci
Relativi alla qualità della vita sessuale
Eventuali conflitti tra inconscio e coscienza.
Tra immaginario erotico e realtà sessuale e così via...
Provi a consultare queste letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.