Sessualità fluida?
Salve! Sono una ragazza che sta passando un periodo un po' delicato riguardo il suo orientamento sessuale. Premetto che io di natura sono una persona suggestionabile da tutto e che ho sofferto di una forma lieve di depressione. Da tutta la vita io ero consapevole del mio orientamento sessuale: ho avuto fin dall'infanzia cotte o innamoramenti nei confronti delle ragazze, anche se mi definivo bisex (più per le donne). Dall'estate scorsa, dopo l'ennesimo rifiuto da parte di una ragazza (che mi ha portato di nuovo in un momento depressivo), ho cominciato a notare che l'attrazione che provo nei confronti degli entrambi i sessi è "mutata". Quando prima era in forma lieve, adesso mi sento molto attratta nei confronti dei maschi , ma solo verso il loro organo sessuale (per essere precisi solo per la masturbazione, non penetrazione o sesso orale), non mi attira tutto il resto, tipo fisico, viso, carattere etc. Io mi vedo in futuro sempre con una donna. L'attrazione sessuale nelle donne c'è (e per tutto il corpo), ma non è mai di forte impatto come quando vedo (o penso) all'organo sessuale maschile. Questa specie di "confusione" che sto provando mi fa salire l'ansia ed entro in paranoia. Ci penso così tanto che spesso sogno di masturbare ragazzi, però non mi soffermo mai sui loro visi o sui loro fisici, e nemmeno ci parlo, li masturbo e basta. Prima facevo sogni erotici lesbo, ma da un po' non li faccio proprio più. Cosa mi sta succedendo? Nonostante questa attrazione solo fisica e "manuale" che provo, ripeto, nei confronti del pene (inoltre a volte penso di provare una sorta di "invidia" del pene: nel senso che a volte fantastico sulla cosa di averlo e di penetrare le donne), io non ho voglia di fare sesso completo con un uomo, né tantomeno averci una storia (anzi, a 15 anni ho baciato un ragazzo e mi ha fatto schifo...) Inoltre da un po' di tempo mi sono fidanzata con una ragazza (la prima in assoluto per me...non sono mai stata molto fortunata in amore), abbiamo una vita sessuale che io ritengo appagante (anche se ci sono ancora da parte mia ancora quelle tipiche paure della prima relazione), sto benissimo e il mio corpo "risponde bene" a tutto quello che facciamo, ma quell'impulso di forte impatto di cui parlavo prima non c'è. Per spiegarla bene, con lei mi eccito a poco a poco e in modo molto prolungato, mi lubrifico tantissimo anche quando ci baciamo. Se vedessi un pene, sento un forte impulso, ma non mi bagno tanto quanto con lei. Poco tempo fa lei ha comprato uno "strapon" (lei prova molto piacere con la penetrazione), però ancora non lo abbiamo usato. Capisco che magari tutto quello che ho scritto possa essere confusionario, ma in realtà rispecchia molto ciò che provo da un bel po'. Alla mia fidanzata non ho detto quello che sto passando perché ho paura che possa pensare che, non so, non la trovi attraente e che questa mia "paranoia" possa rovinare la mia relazione con lei. Cosa mi sta succedendo? Ringrazio in anticipo, buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' probabile che l'attrazione o la curiosità per il pene abbia generato in una persona probabilmente già un po' ansiosa quella che potrei definire una dinamica ossessiva.
Infatti non mi pare tanto un problema di orientamento sessuale, che non è certo modificato col tempo, ma di ansia, come se Lei dicesse "Se l'ho pensato (o sognato), allora vuol dire che ..."
In realtà capita a tutti di fare ogni tipo di pensiero e sulla sessualità può capitare di avere questi tipi di pensiero, ma non me ne preoccuperei.
Se la situazione per Lei diventa pesante, sentirei direttamente uno psicologo psicoterapeuta ma per la problematica ansiosa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'attrazione per la genialità maschile può avere svariati significati..
Eccitazione..
Identificazione..
Invidia..ecc..
L'orientamento sessuale però non lo si conosce le prove ed errori, e questa fluidità di cui parla non mi sme rable dia serenità.
Una consulenza con uno specialista credo sia indispensabile per fare chiarezza dentro di lei e la sua coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.