Masochismo sessuale

Salve a tutti mi chiamo Bruno e ho 26 anni. La mia domanda che un pò mi tormenta riguarda il masochismo. Specifico che già seguo una terapia psicologica da un pò di tempo ma avevo bisogno anche di altri punti di vista generali su questa questione, trovando molto spesso pareri contrastanti e cadendo in una confusione sconfortante . Il mio problema riguarda la facilità con cui raggiungo un'eccitazione sessuale in seguito a pensieri di umiliazione,spesso in immaginari cuckold,o comunque dove la fonte di umiliazione è determinata da un confronto con un altro uomo. Stiamo scavando anche se difficilmente nella mia infanzia,anche perchè tutto questo penso sia scaturito in primis dal rapporto malato che ho avuto con mio fratello e dalle violenze subite (non sessuali) . Raggiungo un'eccitazione sessuale anche in altri modi del tutto "normali" (di intensità inferiore) e credo di non dare apparentemente un'immagine disastrata della mia condizione,nonostante tutto questa condizione ha portato a 4/5 anni di ossessioni ( pensieri ossessivi che servivano un pò a nascondere il problema) e tutt'ora sono molto triste per questo mio lato,io non mi vedo cosi,purtroppo la mia quotidianità e relazioni ne risentono per l'insicurezza e la rabbia che tutto ciò mi provoca . Ho già letto dei vostri articoli in altri quesiti simili di altri utenti. Raggiungo il punto ponendovi quindi la mia domanda: secondo voi queste forme di stimolazione date da un immaginario umiliante, possono essere "curate" e dissolte secondo le vostre esperienze cliniche,oppure sono degli aspetti "malfunzionanti" con cui una persona deve convivere ? Non so nemmeno se c'è una risposta a questa mia domanda,quindi lascio a voi un qualsiasi commento che pensiate possa essermi utile. Grazie di aver letto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon giorno,
Se per "curate" intende che spariranno dal suo immaginario, e desiderio sessuale, la riposta è no.

Se per "curate" intende che verranno integrate nella sua vita relazionale, e non rimmarrà imprigionato nella ripetizione dell'autoerotismo avulso dalla vita di coppia, la risposta è si.

Le allego del materiale da poter consultare, nel mio sito personale troverà tanto altro, ma le suggerisco di proseguire con chi ha il piacere di occuparsi di lei, online fa confusione.


https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it