MDD e sessualità

Buongiorno. Come avrete modo di vedere, sono uno studente di medicina ed ho già aperto tempo fa un consulto in sezione Psichiatria. Attualmente in cura con Wellbutrin 150 mg 1 cpr RP al giorno . Credo però , di essere riuscito a capire una causa ( o effetto ? Dipende dai punti di vista ) del mio malessere. Alla mia età sono vergine . Ma non è tanto il problema della verginità in sé e per se , il problema è quello di provare una sorta di invidia sociale verso le persone che si divertono sessualmente . Infatti io non solo ho scarsissimi ( 1-2 ) " amici " , ma sento dovunque mi giri online ma anche nella vita reale di persone che provano di tutto , sperimentano di tutto con le loro ragazze e con le altre. Ovunque vedo una specie di sana malizia, di giochetti particolari, e io vorrei partecipare a questo loop, cogliere i frutti di un puro edonismo ma non ci riesco . Non riesco ad accettare nemmeno periodi no. Ad ogni uscita ecc adduco improbabili scuse e inutili razionalizzazioni. Una forte inettitudine mi impedisce di cambiare le cose . E continuo a rendermi conto che fuori tutti godono e io no, e vorrei anche io prendere parte ma non riesco . Così l'umore peggiora ulteriormente . Secondo voi, esiste soluzione al problema ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon giorno,
lei non è vergine, perché maschio, senza imene e senza successiva deflorazione.
Prima di pensare ad una sessualità di secondo livello, ludica, godereccia, scevra da innamoramento, sarebbe il caso di occuparsi delle cause psichiche e relazionali che hanno contribuito al ritardo della sua prima volta.

Non si piace abbastanza?
È timido?
Impacciato?
Cattolico?
Non ha ricevuto educazione sessuale ed emozionale?
Che rapporti ha con il femminile?

Di questo e tanto altro potrà riflettere con l'aiuto di un professionista.

Nel mio sito pesosnale e blog troverà tantissimo materiale sulla sessualità maschile, e sulla prima volta.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa , grazie per la Sua cortese risposta . Lunedì ho intenzione di riprendere contatto con uno psicologo della mia zona . Provo a rispondere alle Sue domande. Non mi reputo timido, anzi spesso alcuni mi hanno detto , io non me ne rendo conto, che possiedo una specie di sono di rendermi simpatico alle persone. Non mi piaccio però fisicamente e di viso. Con le donne non ho rapporti conflittuali , Le considero alla pari in ogni campo e non ho mai dato a loro la colpa dei miei insuccessi . Infatti la situazione non è nuova , solo che è come se avessi realizzato solo ora di essere rimasto in un torpore sessuale. Circa la parte che lei giustamente definisce godereccia, mi lasci dire che ne sento proprio il bisogno . Non so se possa essere un viraggio della personalità indotto dal wellbutrin ( ipomania ) ma avverto un bisogno di situazioni sentimentalmente coinvolgerti e compromettenti, di sessualmente avvincenti e , se mi è consentito , " molto sexy ".
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Aggiungo , qualora fosse rilevante , che è comparsa anche una somatizzazione di questo problema . Bruciore di stomaco, contratture muscolari , mal di testa . È la prima volta che questa cosa accade non riferita ad una ragazza che mi piace ma a questa situazione di assopimento in cui sono stato finora, e da cui mi sembra non ci sia via d'uscita alcuna .Sta diventando un pensiero costante che impedisce di fare altre cose , toglie l'appetito e mi mette addosso una tristezza incredibile . Attorno a me vedo solo persone più sveglie e ciò contribuisce a farmi sentire un " inetto " nel senso più vero del termine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Addirittura alterno fortissimi attacchi d'ansia , che devo tenere a bada col Tavor, e crisi di pianto quando realizzo la gravità della cosa . Si affaccia ogni tanto l'idea del suicidio. Sono in un vero e proprio vortice di disperazione, svuotato di ogni iniziativa , il tutto a causa di questo . Mi spiego , non mi fa tanto male che io non abbia avuto rapporti ( la cosa ha comunque una rilevanza ) , ma il fatto di vedere intorno a me situazioni di cui mi rammarico di non poter partiecipare .
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Approfitti di questo disagio per intraprendere un lavoro su se stesso.

Non ci sono altre soluzioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno. Oggi vedrò il mio analista di fiducia . Intanto volevo solo aggiungere che ho avuto anche pensieri di farmi prete per non provare mai più piacere in vita mia , né con l' autoerotismo né con le donne. Io credo che la cosa sia tutt'altro che normale. Questo visione manichea della mia sessualità potrebbe secondo lei risolversi con farmaci più psicoterapia ?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottoressa mj perdoni non voglio abusare del Suo tempo e della Sua pazienza ma con le lacrime agli occhi le racconto quanto segue : poco fa ero in farmacia a comprarmi il Tavor e alla cassa accanto c'era un ragazzo , di quelli che tipicamente sono detto fighi, che ha comprato una scatola di preservativi e un flacone di lubrificante . La ragazza lo aspettava in macchina fuori . Ho avuto un attacco di panico in farmacia e mi hanno dato acqua e xanax. Le sembra una reazione giusta ? Ho appuntamento con l'analista mercoledì , ma non credo di arrivarci a questo punto . La prego non cessi di rispondere . E scusi ancora il disturbo.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non ha bisogno che io le risponda ancora, non servirebbe.
Ne si risolve così precocemente, o entro mercoledì.

Prosegua con chi ha il piacere di occuparsi di lei.