Bugia carriera universitaria

Gentili Dottori,
Sono a chiedervi un consiglio perché io non so più cosa fare.
Mio cugino frequenta l'università con me ma mente da quasi 3 anni sulla situazione universitaria a mia zia...ogni volta che ci sono gli appelli lui non si presenta mai e a mia zia dice di avere passato con successo gli esami... all inizio io pensavo lo facesse per non dare dispiaceri a mia zia e pur non essendo d'accordo ho lasciato correre,ora però la situazione sta diventando insostenibile perché abbiamo iniziato il 3 anno e secondo mia zia lui ha indietro solo qialche esame....non so come farà ad uscirne....io vorrei affrontarlo e fargli dire tutta la verità a mia zia. .ma sono sincera ho paura della sua reazione visto che siamo legatissimi...ho paura di quello che potrà pensare su di me mia zia (visto che stando zitta ho detto una bugia anche io).
Vorrei che lui dicesse tutto a mia zia e che prendesse una decisione definitiva sulla università, alcune volte penso che lui nn voglia studiare ma semplicemente se lo imponga per non dare un dispiacere a mia zia che nutre grandi aspettative su di lui.
Cosa posso fare?come comportarmi per non fare del male a nessuno dei due?grazie per i vostri consigli.
Ps: se sono stata zitta e solo perché lui mi ha sempre promesso che nn l'avrebbe più fatto è poi ogni volta ha sempre tirato fuori mille scuse.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se è legatissima al cugino, perché ha paura di dire ciò che pensa?
Perché pensa sia giusto intervenire in questa situazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché i miei genitori mi hanno insegnato a farmi i fatti miei e in questo momento sono in un bivio perché so che è giusto che mia zia sappia ma ho paura che si possa sgretolarei il rapporto con mio cugino....
Credo sia giusto intervenire perché andando avanti nello stesso modo la bugia diventerà sempre più grande e dopo sarà difficile dire la verità. So che a me nn entra in tasca nulla però questo suo comportamento farà stare male molte persone...perche anche tutta la famiglia è convinta che lui sia bravo.
Cordiali saluti.