Disturbi dell'apprendimento

Buongiorno, vi scrivo per un bambino di 6 anni, il quale, a detta delle maestre presenta delle difficoltà nell'apprendimento. Fatica a mettere insieme più concetti, sopratutto quando si tratta di scrivere delle frasi un pò complesse ed eseguire delle operazioni, e ci mette molto tempo per assimilare contenuti nuovi.
Mi è stata consigliata una visita da un neuropsicologo.
Ma dove posso trovare questa figura? ho fatto una breve ricerca su internet ma trovo solo psicologi di base o psicoterapeuti.
A chi mi devo rivolegere?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
ha cominciato con il chiedere al suo pediatra?

Comunque può rivolgersi presso un ospedale della sua città (nei reparti di neuropsichiatria infantile di solito si occupano anche di questo tipo di disturbi), oppure informarsi che tipo di strutture - sempre dipendenti dall'ospedale - ci siano sul territorio (UONPIA)

Peraltro a Brescia esiste anche l'Unità di Riabilitazione Neuropsicologica UO Riabilitazione Specialistica presso gli Ospedali Civili.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente,

io valuterei la situazione con un bravo neuropsicologo.

Come detto dalla collega l' UO Riabilitazione Specialistica presso gli Ospedali Civili di Brescia è un ottimo riferimento per il territorio.

E' bene capire la natura della difficoltà d'apprendimento e costruire il percorso di riabilitazione migliore per gestire questa criticità.

Essendo il bambino molto piccolo ci sono ottime possibilità che l'intervento produca risultati definitivi.

Cordialità,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971