Adolescente aggressiva e irascibile

Salve,
vorrei chiedere il parere di voi esperti su un quesito per me molto importante.
Ultimamente mia sorella di quasi 17 anni è molto aggressiva e irascibile con tutti. Non parlo di gesti violenti ma ce l'ha contro tutti. Grida parolacce, risponde male e fa i capricci e spesso volano parole grosse. Poi se le chiediamo di fare qualcosa risponde male anche se le chiediamo di uscire subito cambia idea. Io e la mia famiglia siamo preoccupati perché prima non era così forse stiamo esagerando perché è l'età non sappiamo più cosa pensare.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
l'adolescenza è una fase complessa di crescita dai molti cambiamenti. Opporsi, sfidare, criticare, ribellarsi fa parte di questa fase, naturalmente considerando le differenze induividuali e di contesto.
E' spesso difficile distinguere per i familiari ciò che è fisologico per l'età da ciò che invece può rappresentare un segnale di disagio.
Come affrontano i suoi genitori queste difficoltà?
Sono preroccupati quanto lei?
Come sono i rapporti familiari?
Quello suo con sua sorella?
In precedenza come andavano le cose?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it