Stress,ansia o altro ?
Salve,mi chiamo Gianni e ho gia un paio di topic su altre pagine di medicitalia,ho 26 anni,prima di cominciare premetto che soffro di extrasistole,ho fatto prova da sforzo,vari elettrocardiogrammi,e piu importante,uno studio elettrofisiologico,il cuore sta bene, e posso fare sport,mi hanno solo dato congescor 1,25 due volte al giorno.Ultimamente però mi stanno venendo delle cose mai sentite prima,all'improvviso mi sento stanco debole,mi manca l'aria,anche quando vado a letto,non riesco quasi a respirare,poi mi si stringe la gola,ho dolori allo stomaco,faccio singhiozzi a volte,tutto questo a volte mi viene forte,e a volte leggero,e poche volte sto bene al 100%. Vorrei sapere cosa potrebbe essere ? Qualcosa legata allo stess ? Perchè ultimamente al lavoro sto molto nervoso e stressato,infatti a volte questi disturbi si verificano se faccio sbattimenti,o penso troppo. Grazie per le eventuali risposte.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Davanti ad una sintomatologia del genere, in prima battuta deve rivolgersi al medico di base o allo specialista che La segue, perché è vero che lo stress potrebbe generare questi fastidi, ma è bene prima escludere altre problematiche.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazzo,
dato che ha già approfondito le sue condizioni dal punto di vista cardiologico e lo specialista non le ha consigliato ulteriori esami, direi che dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di fare un colloquio psicologico per approfondire il suo vissuto e l'inquietudine che lo caratterizza.
La parola stress è oramai abusata e viene confusa come la causa di un disagio anziché essere identificata per quella che è, ossia la sua conseguenza.
Solitamente quando non ascoltiamo le emozioni che viviamo o le razionalizziamo ( cioè pensiamo troppo), il corpo si incarica di veicolarle attraverso il sintomo fisico per obbligarci a prestare attenzione a noi stessi e iniziare a prendere in considerazione il malessere.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Ho eseguito analisi del sangue,ed è tutto regolare,..dovrei andare da uno psicologo ?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Si sarebbe l'occasione per approfondire il tuo vissuto e valutare insieme allo specialista la possibilità di avviare un percorso terapeutico, non necessariamente inteso come cura di una patologia ma come opportunità per realizzare un processo di cambiamento finalizzato al recupero del potere personale.
[#5]
Utente
Mmmmm io sono di napoli,mi saprebbe consigliare qualcuno ?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Il regolamento del portale non ci consente di fare invii diretti però è possibile scrivere privatamente allo specialista per avere informazioni a riguardo.
[#7]
Utente
Mmmm va bene grazie,oggi mi ha fatto un 'altro fenomeno,mi sento tipo mucosa in petto,e poi ho giramenti di testa,ma devo precisare,non all'improvviso,ma quando mi trovo a fare qualche lavoro o altro,a volte se mi sforzo mi fa male anche la gola e lo stomaco....sono sempre sintomi associati allo stress ?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Attraverso una consulenza on line non possiamo fare valutazioni diagnostiche ma sono aspetti che possono essere affrontati e approfonditi durante il colloquio con lo psicologo.
[#9]
Utente
mmmm va bene grazie,purtroppo non so cosa sia precisamente,in dieci miniuti,prima mi sento bene,poi male e poi bene di nuovo,anche il fatto che ad esempio la notte mi sveglio con il battito accellerato e mancanza di aria,è dipeso da stress ?
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Le ho già risposto nella replica precedente, non credo ci sia altro da aggiungere.
[#11]
Utente
Va bene,la ringrazio,devo solo vedere con chi parlare
[#12]
Utente
Ma poi possibile,che capitano fatti strani,tipo quando sto in movimento o faccio un po di corsa leggera,non ho niente,ma se sto fermo a riposo mi manca il respiro ? Può essere dovuto all extrasistiole ?