Comportamento
Buongiorno, sottopongo la situazione che stò vivendo e che non riesco a vivere senza un forte contrasto con mia figlia.
Sono una insegnante di ginnastica ritmica e pratico in una scuola dove alleno circa 20 ragazze, mia figlia pratica la stessa disciplina nel gruppo agonistico della scuola e da questo anno ha deciso di fare il corso per insegnare alle bambine più piccole, mio marito lavora e segue la gestione amministrativa della scuola.
A fine Settembre ho notato che mia figlia a fine lezione era spesso a parlare con il padre di un bambina e sul momento mi sembrava normale, poi l' istinto di mamma mi diceva che c' era qualcosa di strano ci ho parlato no ma che dici sei esagerata ecc... sembravo esagerata e mi ero convinta che non era niente ma il campanello di allarme suonava ho recuperato il numero del babbo che nel frattempo avevo saputo che era divorziato, e ho notato che su whats app i contatti erano in simultaneo di loro due, a questo punto affronto con decisione mia figlia che prima nega e poi messa alle strette confessa siamo amici....parliamo e basta....non ci credo parlo con il padre lo metto al corrente di nostra figlia...ci parliamo gli diciamo che lei per il ruolo che ha non può frequentare il padre di una bambina che allena, deve decidere o lui o la scuola....niente le bambine la adorano...ma decide di lasciare tutto x stare con lui....parla con i genitori della bambine e gli dice che deve lasciare per motivi di lavoro.......continua a vederlo ci parliamo di nuovo gli spieghiamo che se la cosa viene fuori scoppia il finimondo lui ha due figli e 20 anni di + credo che sia sono una cosa passeggera ma mia figlia non ascolta tutti gli hanno detto che si stà infognando in una storia che non ha senso e non ha futuro che potrebbe avere grosse ripercussioni negative su di lei.....eccola quella che andava a letto con il padre della bambina che allenava....non ha pensato alla figura che ci faccio anche io e suo padre che siamo coinvolti in questa scuola ha pensato solo a se stessa mettendosi contro tutti anche la sua famiglia......che mi consigliate di fare stà x scoppiare la guerra.......Grazie....una mamma delusa e amareggiata...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ho riletto il post, ma non trovo l'età della figlia: minorenne o maggiorenne?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Scusi lei 22 lui
[#3]
Gentile Utente,
questa situazione, per quanto dolorosa e imbarazzante per Voi, offre ben pochi margini di manovra con Vostra figlia, ormai maggiorenne e quindi padrona delle proprie scelte, e visibilmente innamorata del 45enne.
Nella fase dell'innamoramento (forse infatuazione), il cervello è come "dopato" (doping) e dunque non accoglie quanto proviene dall'esterno: consigli, osservazioni di buon senso e di opportunità, ecc.
Non si mette minimamente nei panni degli altri.
Voi potete sicuramente far presenti le Vostre istanze, ma se lo fate con eccessiva enfasi può darsi scatti nella loro coppia il meccanismo "Noi due soli contro tutti, eroi dell'amore"..., con un ulteriore rafforzamento del legame e l'accelerazione delle tappe di questa storia (convivenza?)
Non è una situazione facile.
Sconsiglierei decisamente la guerra. Presumo sareste Voi i perdenti. E perdereste anche la relazione con Vostra figlia, che rimane sempre tale.
Vi consiglio fortemente di documentarVi su cosa succede nel cervello innamorato:
Saluti cordiali.
[#4]
Ex utente
Grazie della gentile risposta, effettivamente la sua vita nessuno la vuole influenzare ma non capisco come non si renda conto ne lei ne lui che dovrebbe essere più maturo e con un matrimonio finito alle spalle che è il contesto che è sbagliato e che se la storia verrà fuori saranno travolti entrambi con tutte le conseguenze e credo che anche noi saremo trascinati nella bolgia essendo coinvolti direttamente come si fa a non capire questo.....mettersala contro no ma mettere i paletti si......visto che loro non si sono preoccupati che di loro noi non ci interessa il giudizio della gente....però vi vedete di nascosto.....
[#5]
La sollecito a leggere attentamente la News.
Prima di agire, l'importante è capire i meccanismi che agiscono negli altri.
[#6]
Ex utente
Dove la trovo
[#7]
Cliccando sul link che Le ho allegato in #3, qui sopra qualche post fa.
[#8]
Ex utente
Grazie mille Dott.ssa Carla