Attacchi di panico: terapia inefficace

Gent. dottori,
da 4 anni mia sorella (26 anni) segue una terapia per curare distrubi d’ansia e attacchi di panico associata a farmaci

Grazie ai farmaci i sintomi negli anni sono un pò diminuiti, ma nonostante le continue sedute, a distanza di 4 anni i farmaci non le sono ancora stati graduati né le è stato prospettato un termine della cura. E i sintomi continuano comunque a manifestarsi.

Siamo preoccupati che la struttura privata non le stia dando l’assistenza e la cura giusta: vorrei chiedere il vostro parere per capire se è il caso di rivolgersi anche ad altri professionisti per un confronto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con questi pochi elementi è difficile esprimere un parere a riguardo, sebbene quattro anni di psicoterapia mi sembrano tanti per un disturbo d'ansia e attacchi di panico.

Lei sa quale tipo di psicoterapia sta facendo Sua sorella, con quale cadenza e con quali obiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gent.le dott.ssa,
grazie innanzitutto per la sua risposta. La terapia seguita consiste di una seduta una volta a settimana più i farmaci assunti giornalmente da 4 anni. Purtroppo non siamo stati messi a conoscenza di altri dettagli nè degli obiettivi finali della cura. Da mia sorella non abbiamo altre informazioni perchè ha probabilmente sviluppato una sorta di "dipendenza" da queste sedute che non vuole assolutamente interrompere nè mettere in dubbio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' davvero difficile rispondere nel merito, sia perché a distanza ci sono molti limiti, sia perché è anche vero che il DOC è un disturbo che può diventare anche molto serio.
L'età di Sua sorella, tuttavia, essendo una persona giovane, farebbe sperare in una ripresa, ma da qui non posso conoscere i dettagli della terapia.

Cordiali saluti,