Bugie
Salve a tutti, vi scrivo perchè sono fidanzata con un ragazzo di 28 anni, con disturbo dell umore in terapia con litio, 600 mg al giorno. Tempo fa ( un anno) ho scoperto che mi disse di avere delle case, campagne ecc senza essere vero, mi disse che lo fece perchè credeva che io con questi materiali cedevo alle sue lusinghe. Ho minacciato lui che se si ripetesse non l' avrei più sentito, passano mesi e di nuovo, bugia dicendo che aveva messo in vendita su internet delle cose non usate e li aveva venduti, ho chiesto di farmi vedere se avesse ricevuto i soldi e mi disse che li spediva il giorno seguente, lo lasciai fare per vedere cosa faceva. Compila dei documenti falsi e mi manda le foto e lo becco subito, mi disse che la posta aveva sbagliato a scrivere, lo minacciai che mi sarei recata alla posta per puntualizzare questo errore al direttore e allora ha confessato la bugia. A casa mia indossava un rolex ( non so ancora se è suo o prestato da suo cugino) , mia sorella fa i complimenti per l orologio e lui subito aggiunge di averne un altro color oro. Poco fa dissi, fammi vedere il rolex, prima mi disse che era posato, poi che l'ha prestato al suo amico e mi confessò che quell altro in oro non ce l'ha. Cosa succede?? Di cosa si tratta? Perchè mi dice bugie? Esistono terapie, cure ? Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ha già scritto in psichiatria, per lo stesso motivo.
"sono fidanzata con un ragazzo di 28 anni, con disturbo dell umore in terapia con litio, 600 mg al giorno"
Le bugie fanno parte del quadro clinico.
La terapia é combinata: farmaco terapia e psicoterapia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie , si lo so ma non avevo puntualizzato il disturbo e la terapia.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non cambia nulla, il quadro clinico non è dei più felici per la salute di coppia
[#4]
Utente
Mi scusi ma non ho capito :(
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A volte le bugie possono essere un problema di tipo clinico, altre volte un problema caratteriale. Ma da qui non possiamo sapere come stiano le cose.
Nel primo caso chi dovrebbe darle spiegazioni sarebbe lo psichiatra. Nel secondo caso, lei stessa. Ovvero dovrebbe riflettere su come mai continua a stare con una persona che ha scoperto capace di raccontarle un sacco di bugie.
Se si trattasse di un problema caratteriale, ci sarebbe poco da fare. Non esistono cure affidabili per i bugiardi patentati.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
grazie mille Dottore, se si ripresenta una tale situazione , o invadente o non, mi presento dal suo psichiatra.