Dismissione da prazene

Salve,
facevo uso di Prazene da 6 mesi con una pillola da 10 mg a sera. Io e la psicologa abbiamo deciso di sospenderlo ed il medico di base mi ha detto di prendere le gocce e partire da 19 gocce e scalare di 1 goccia ogni 2 giorni fino ad arrivare a 4 gocce. Così stavo facendo ed andava tutto bene... Arrivato a prenderne 9 ho avuto un contraccolpo, non so se perchè in questo periodo si sono aggiunti altri "casini" nella mia vita o perchè è l'astinenza dal medicinale. Sentendo il medico di base mi ha consigliato di fermarmi e continuare a prendere 10 gocce e sopportare quello che sto passando vale a dire: sveglia presto alle 6.30, mi giro e mi rigiro nel letto ma non riesco a riprendere sonno;
perdita di lucidità e concentrazione
ansia e soprattutto nervosismo (stringo sempre i denti senza ccorgermene). Come dovrei comportarmi ? Cosa dovrei fare ?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve riparlarne con il suo medico e soprattutto con la psichiatra presumo - non psicologa - che le ha prescritto il farmaco.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
partiamo dal presupposto che ha postato la richiesta nella sezione sbagliata, sarebbe meglio girarla alla sezione Psichiatria.

Secondo presupposto: la psicofarmacoterapia andrebbe seguita dallo specialista Psichiatra, al quale poi girare le domande sugli effetti della sospensione.

Terzo: personalmente sconsiglio ai miei pazienti di sospendere le terapie senza il consenso del professionista che li ha prescritti.

Quarto: personalmente sconsiglio di interrompere un farmaco verso primavera o verso l'autunno.

Ultimo punto: bisogna imparare anche a gestire i sintomi d'ansia, ad esempio con l'attività fisica di tipo aerobico, senza delegare tutto alla presenza/assenza del farmaco. Ma di questo dovrebbe parlare con la sua psicologa.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la psicologa mi ha consigliato il farmaco in quanto non può prescriverne ed il medico di base ha fatto la prescrizione. Ho fatto 6 mesi di cura con medicinale e psicologa e successivamente abbiamo deciso di dismettere con il prazene visto che non era più necessario. Il medico di base ripeto mi ha detto di continuare a prendere 10 gocce...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la psicologa mi ha consigliato il farmaco in quanto non può prescriverne
>>>

Lo psicologo non si occupa di farmaci e perciò non avrebbe dovuto "consigliarglielo" in primo luogo. E il medico di base ha sbagliato a fare una prescrizione in base al "consiglio" di un professionista che non avrebbe dovuto prescrivere farmaci.

Quindi direi che si è trattato di una cura partita con il piede sbagliato...

Le suggerisco perciò di rivolgersi a uno psichiatra, se propende per una cura di tipo farmacologico, per farsi confermare, modificare o sospendere il farmaco.

Può anche valutare di rivolgersi a uno psicoterapeuta (diverso) per valutare e impostare eventualmente anche una cura psicoterapica.

Da qui però non possiamo dare indicazioni terapeutiche pratiche.