L ansia può arrivare a creare questa sensazione di bisogno di aria e di fatica a respirare

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni e sono molto ipocondriaco. Questa estate avevo sempre mal di stomaco e non riuscivo a mangiare niente e per mesi ho pensato di avere un tumore allo
Stomaco. Passata questa fase sono stato bene qualche mese. Due settimane fa ho avuto un giramento di testa in classe e sono dovuto
Uscire da scuola. Da quel giorno non sto più bene mi sembra sempre che la mia testa giri anche se la Pressione è a posto. Inoltre negli ultimi cinque giorni ho la sensazione che mi manchi l aria e ho sempre un leggero mal di testa. Il medico dice che è una questione psicologica ma per mia insistenza mi ha fatto fare le analisi del sangue (avrò i risultati domani). Inoltre ho iniziato da poco delle sedute da una psicologa per capire l origine del mio problema. Ho molta paura di qualcosa di grave e anche se provo a distrarmi non riesco a pensare ad altro. Ad esempio oggi sono Andato a fare un giro in bici per rilassarmi ma avevo la sensazione che mi mancasse il fiato e continuavo a sbadigliare (sbadiglio molto molto spesso). La mia domanda è: l ansia può arrivare a creare questa sensazione di bisogno di aria e di fatica a respirare perenne ???
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Inoltre ho iniziato da poco delle sedute da una psicologa per capire l origine del mio problema. "

Ipotizzo che frequenti la psicologa
più che per "capire",
per "stare meglio",
giusto?

Delle volte si crede che capendo la causa o presunta tale
anche l'ansia e l'ipocondria se ne andranno.
Ma non è così, occorre un percorso specifico.

Può documentarsi leggendo con pazienza questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html
e parlandone poi con la Sua Psicologa.
E' lei la Sua referente.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Caro ragazzo,

<< La mia domanda è: l ansia può arrivare a creare questa sensazione di bisogno di aria e di fatica a respirare perenne ???>> Assolutamente SÌ!

Hai fatto bene a rivolgersi ad una collega. Saggia scelta che ti tornerà utile.

Leggi un po qui e fatti un'idea:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

-La psicoterapia è ancora all'inizio.
-non avere fretta
-Sii paziente e costante nel lavoro terapeutico

ciao! In bocca al lupo ;-)

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori, alla fine ho provato a prendere 10 gocce di xanax che mi ha prescritto la vostra collega a cui mi sono affidato e la mia situazione di mancanza di respiro è leggermente migliorata. Ho una leggera sensazione ancora di fame di aria e mi fa male sotto lo sterno appena sulla sinistra. Spero che tutto ciò derivi dalla mia ansia, ultimamente ad ogni minimo sintomo e segnale del mio corpo penso a malattie gravi!
Vi ringrazio ancora
Saluti
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Perdona,

Xanax ok!

Ma stai andando da una psichiatra o da una Collega Psicologa/psicoterapeuta?

Te lo chiedo semplicemente perché gli psichiatri sono farmacologi e possono prescrivere farmaci. Noi psicoterapeuti no.
[#5]
dopo
Utente
È un medico chirurgo specializzato in psichiatria psicoterapeuta. Comunque la dottoressa mi ha prescritto questo farmaco momentaneamente finché non comincerò le sedute. Da quanto ho capito vorrebbe risolvere il mio problema senza l'aiuto dei farmaci se possibile e vorrebbe utilizzarli solo se strettamente necessario.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

OK