La situazione è leggermente peggiorata

Salve! Sono una ragazza di 18 anni. È da qualche anno che sono molto stressata a causa di un problema, niente di così grave. Sono una persona diciamo "razionale", nel senso che se ho un problema non lo mostro e trattengo tutto dentro. Però ciò mi ha portato a diventare una persona ansiosa. È da un po' di tempo che mi sento un blocco dentro, alcune volte succede che non riesca a prendere un respiro completo, è come se mi sentissi bloccata, quando inspiro non riesco a completare. In questi momenti qualche vilta resco a fare un respiro profondo che mi rilassa. Ciò non accade sempre. Generalmente se sono occupata a fare qualcosa, se studio o sto fuori casa non mi succede, mentre se sto con le persone con cui ho avuto dei problemi e che sono la causa del mio stress, mi succede.
Inoltre, essendo un soggetto allergico, siccome ho le adenoidi, sono andata a visitarmi ed ho fatto la spirometria. La situazione è leggermente peggiorata a causa dell'allergia ma questo mio problrma non deriva da cio, quindi sarà dovuto sicuramente dall'ansia. Onestamente non voglio andare da uno psicologo, però non vorrei nemmeno sottovalutare la cosa. Come posso fare per superare ciò? Ci sono esercizi che posso fare per evitare questo problema? Un'ultima cosa... se riuscirò ad eliminare la causa del mio problema, potrò ritornare ad essere una persona non ansiosa o ciò mi lascerà un segno? Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

come mai scrive a noi se
"Onestamente non voglio andare da uno psicologo," ??

Fortunatamente aggiunge che
"...però non vorrei nemmeno sottovalutare la cosa."
"..potrò ritornare ad essere una persona non ansiosa?"

Ci riuscirà se curerà l'ansia.

Il significato dei segnali che il corpo Le manda lo può approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Lo legga con calma ed attenzione.

___________________

Scusi, ma Lei ha 18 anni, o 27 come dice la scheda?
E' tutto diverso per noi che rispondiamo...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/