Innamoramento
Buonasera,
sono qui a scrivervi per un problema sentimentale. faccio un lavoro dove giro molto e circa 6 mesi fa ho conosciuto una ragazza, due anni più giovane di me, che subito mi ha colpito. Non abita nella mia città, circa a due orette di distanza.
Lei all'inizio non mi calcola molto e finito il periodo di collaborazione lavorativa ci siamo salutati, io però essendone attratto da qualcosa che mi ha colpito: simpatia, bellezza soprattutto decido di scriverle. All'inizio ci sentiamo qualche volta ogni 2 settimane, poi sempre più spesso, e dopo un mesetto passando per la sua città la invito ad uscire. Usciamo e a fine serata ringraziandomi mi chiede se l'indomani fossi rimasto lì, le dissi di si e ci rivedemmo.
Di nuovo una bella giornata, saluti alla sera e continuiamo a sentirci praticamente ogni giorno su whatsapp. Non ci rivediamo ancora per un mesetto, però iniziamo a racontarci un po' di tutto, dei nostri passati, a ridere e capire subito l'un l'altro e le battute. Sono sempre più affascinato dalla sua intelligenza, e dopo un po' ci rivediamo per tre giorni consecutivi, dormo da lei che condivide un appartamento e stiamo davvero bene (però tutto il giorno siamo fuori solo io e lei), ma nessuna effusione. Ritorno quindi a casa dubbioso, non capisco bene cosa voglia da me, ma lei è una ragazza un po' fredda nei sentimenti quindi mi dico " la prossima volta mi faccio avanti."
Ci rivediamo quindi dopo un paio di giorni, a fine serata un po' goffamente le dico che mi piacerebbe rivederla più spesso, chemi piace. lei fa finta di nulla e mi dice "ma in che senso?" Le dico che vorrei approfondire la conoscenza e lei mi dice: "non lo so, nn so cosa dire" e poi mi dice il fatidico "siamo amici non vorrei rovinare". non sono stupio e quindi so essere un NO.
Dad quel giorno ci sentiamo sempre meno e ormai non ci sentiamo se non ogni 2/3 settimane.
Ora però non capisco cosa ho sbagliato, nel senso che non capisco il motivo per cui sia uscita con me da sola per diverse volte e poi dica che siamo amici, perché non dirmi subito di no? (eravamo sconosciuti quindi era inutile uscire con me "in amicizia" che senso ha?)
Perché sparire dopo la mia dichiarazione?
Penso di aver sbaglaito qualcosa, forse il dichiarrarmi goffamente l'ha messa in dubbio e scappare, oppure una persona interessata anche se io sono un po' goffo non sarebbe poi sparita confermando il disinteresse. Questo è il mio dubbio principale.
Spero in qualche spunto di riflessione essendone ancora attratto.
Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci scrive:
"...1. Perché sparire dopo la mia dichiarazione?
2. Penso di aver sbaglaito qualcosa, forse il dichiarrarmi goffamente l'ha messa in dubbio e scappare, ..."
Sul primo quesito non possiamo sapere,
occorre parlare con la interessata, chiederglielo.
Sul secondo, stia sereno: la goffaggine può suscitare anche tenerezza e disponibilità in una persona "attratta".
Se ciò non è accaduto, non lo attribuisca a sè.
Aggiungo però un motivo di attenzione.
Talvolta l'innamoramento non nasce subito, bensì dalla frequentazione; soprattutto se la persona - la lei in questo caso - è impaurita della cosa per motivi suoi, magari anche di inesperienza sessuale (vedi "...nessuna effusione...").
Se Lei ritiene, continui a farsi vivo nelle modalità che Lei ritiene, dando tempo alla lei.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
grazie per la sua cortese e rapida risposta dottoressa.
Volevo risponderLe su due punti:
1) ""Sul secondo, stia sereno: la goffaggine può suscitare anche tenerezza e disponibilità in una persona "attratta".
Se ciò non è accaduto, non lo attribuisca a sè.""
Questo mi "rincuora", perché spesso amici mi han detto che la goffaggine poteva allontanare le ragazze e in un certo senso avevo paura in questo caso potesse dipendere da ciò.
Probabilmente non era attratta.
Ho visto ora l'ulteriore modifica che risponde al mio secondo punto
[EDIT]
2)""Se Lei ritiene, continui a farsi vivo nelle modalità che Lei ritiene, dando tempo alla lei.""
Il problema è che ora non capisco se lei voglia davvero amicizia o meno, forse l'unio modo è procedere a frequentarsi e se sarà sarà, altrimenti dovrò accettare l'altrui desiderio.
Non vorrei aver rovinato un po' tutto dichiarandomi, però in teoria se minimamente interessata anche dopo la dichiarazione dovrebbe rimanerlo.
Mille grazie i suoi spunti sono davvero utili :)
[#3]
Lieta se Le siamo stati utili. :)
Saluti cordiali
[#4]
Ex utente
Volevo porLe un'ultima analisi Dottoressa.
Diciamo che i miei due dubbi vertono su questi due punti e la ringrazio per aiutarmi a chiarirmi:
1) Che essendomi dichiarato troppo presto abbia rovinato tutto, perché lei non era ancora attratta come dice, dovevo aspettare di più.
oppure
2) Che ora essendomi preso il "due di picche" io mi comporti da amico essendo stato "riposizionato al mio posto" dalla lei e quindi scenda quel minimo di interesse che magari invece aveva. Mi sento diciamo più vincolato nel "corteggiamento" e nei comportamenti.
Buona serata
[#5]
Ex utente
Torno a scrivere perché ho visto che i molti consulti han fatto scendere il mio più sotto e non avendo avuto risposta speravo di avere ancora qualche spuno di riflessione da lei o da suoi colleghi (so che essendo volontari sul sito siete molto impegnati nel reale)
Come dicevo sopra:
------------------------------------------
oppure
Buona serata
[#6]
Non abbiamo risposto oltre
sia perchè ci eravamo salutati
sia perchè con le risposte ricevute precedentemente
sicuramente sarà in grado di risponder-si in autonomia.
Saluti cordiali.
[#7]
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa.
La ringrazio per avermi salutato, però io intendevo chiedere ancora quelle ultime domande che mi eran sorte discutendone con lei, non volevo ancora salutarla e ritenere chiuso il consulto. Era un evoluzione di pensieri dato dai suoi spunti di riflessione molto utili.
Come avevo già abbozzato nel [#2] ho rielaborato meglio la domanda nel post [#4] che era nato ncora prima della sua risposta (pubblicato solo dopo 44 secondi dal suo post #3). Questo per dire che non mi stavo torturando di pensieri dopo il saluto ma era una evoluzione/riflessione :).
Grazie ancora.
[#8]
Prego.
Volevo risponderLe, ma vedo che è un "utente cancellato".