Essere trattata male da una persona cara

Buongiorno a tutti,Dottori.
Proprio un mese fa' avevo scritto riguardo sempre questa situazione. Il dottor Pizzoleo,che spero legga e risponda,mi aveva dato un quadro diverso della situazione ed era stato disponibile e gentilissimo.
Ma saro' grata a chiunque di voi risponderà.
Da 8 anni conosco una persona(è stato il mio primo amore)con cui ho avuto la mia prima storia d'amore. Ci siamo lasciati dopo un anno e poco piu'. Per i suoi tradimenti...il suo carattere,i suoi sbalzi d'umore.
Io,però,ci sono sempre stata. Quando aveva una situazione di conflitto con la sua compagna...quando voleva sfogarsi,quando era solo.
Ma,nell'ultimo mese e mezzo,le cose sono peggiorate. Diventa irascibile per niente,se la prende con me per qualsiasi cosa...mi urla contro,diventa rabbioso,mi da colpe di cose che non faccio. Infatti nell'episodio di un mese fa' è successo cosi'. Per una settimana non si è fatto sentire,poi una sera mi ha scritto chiedendomi di vederci ma alla fine non ha ammesso le sue colpe,anzi ha continuato a dirmi che era tutta colpa mia. Ed io,in qualche modo e per l'ennesima volta,mi sono annullata e ho fatto finta che non fosse successo niente.
Cosi' abbiamo ricominciato a risentirci...cercarci,ma l'abbiamo sempre fatto in due. Sia io che lui. Ci sono state altre discussioni e mi sono presa altre colpe(gratuite).
Fino a ieri sera,quando,mi ha chiesto di vederci. Eravamo in macchina e lui mi ha chiesto un semplice parere ed io ho detto la mia(che evidentemente non era quello che voleva sentirsi dire)ma l'ho detto in maniera serena e tranquilla. Si è scagliato contro di me come una furia...ha iniziato ad urlare. A dirmi di stare zitta,non voleva parlarmi e che gli ho mancato di rispetto. Che io gli ho rotto le scatole(per usare termine piu' carino),che non mi vuole piu' vedere nè sentire..di cancellare il suo numero. Che io rimarrò sola a vita e che ho bisogno di un neurologo per farmi curare il cervello.
La mia domanda è: ma si rendono conto del tipo di reazione che hanno,queste persone? Hanno un minimo di consapevolezza sulle conseguenze delle loro parole e gesti sulle persone piu' vicine?
Io sono allibita e affranta ma non faro' piu' passi indietro.
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza, devo porsi il perchè lei continua a star dietro a una persona del genere. Evidentemente, per rispondere alla sua domanda, no queste persone non se ne rendono conto, soprattutto se alla base vi è una possibile struttura di personalità disturbata.
Bisogna interrogarsi sulla dipendenza che chi si possa avere verso certe persone e elaborare quest'ultima per uscirne.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gerntile utente,

Si e ci chiede:
"..ma si rendono conto del tipo di reazione che hanno, queste persone? .."

Si potrebbe ribaltare la domanda in questo modo: "... ma si rendono conto queste ragazze (Lei) del tipo di reLazione che hanno e che continuano a portare avanti? .."

".. non faro' piu' passi indietro... "
Cosa ha deciso?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
in effetti una parte di me si è sempre chiesta cosa potesse farmi legare a questa persona. Siamo completamente differenti e con caratteri diversi. In molti me lo hanno sempre chiesto e fatto notare.
Forse perchè in questi ultimi anni ho subito delle perdite a me care...e mi sono ritrovata sola. Non che abbia usato questa persona,perchè io gli ho sempre voluto bene...ma ultimamente ha avuto reazioni spropositate ed esagerate nei miei confronti ed io ero stanca e una parte di me voleva chiudere,ma l'ho sempre visto con occhi diversi...l'ho sempre giustificato,perdonato e voluto bene.
Ma mi rendo conto che non è tanto lui il "problema" ma devo focalizzare la cosa su me stessa,fare un viaggio dentro me. Chiedero' un consulto di persona da un vostro collega.
Grazie mille.