Paura bloccante e stato di infelicita da pensiero di traferimento

Gentli dottori buonasera.vorrei un vostro consiglio.ho una famiglia di origine e nuova meravigliosa.mio marito e il mio bimbo di 9mesi che mi regalano un tempo meraviglioso.io e mio marito lavoriamo in una cittadina interna mentre i miei dove attualmente ci siamo appoggiati per gestire il bimbo vivono in una ridente cittadina di mare dove sono cresciuta e che adoro.il tragitto di andata e ritorno e di 90km x me e 120 x mio marito.lui fa anche le notti e spesso non riesce a venire.i miei son disposti a venire in affitto nella cittadina vicino ai lavori ma e giusto spostarli?a me li non piace e un posto che mi spegne dentro..ma avremmo tutti maggior aiuto..mio marito io i suoceri e loro..ho anche paura di non trovare medici adatti alle loro necessita e temo..insomma sono mesi che sn bloccata non so cosa decidere e ho solo un gran mal di stomaco..cosa ne pensate?..vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

Che ne dice Suo marito?

Questa non è una sua decisione individuale, coinvolge una intera famiglia.
Ma se si è in due, e d'accordo,
tutte le difficoltà che Lei paventa sono superabili;
e se non andrà bene ci si consolerà a vicenda.

Se invece è Lei che fugge trascinando dietro che tutti gli altri...
altro discorso;
sarà unica responsabile di un eventuale fallimento dell' "esperimento".

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta..ma se dovessi fallire nello spostare la i miei genitori e lasciare tutti i nostri medici compreso il mio fidatissimo pediatra?e se i miei dovessero ambientarsi male e soffrire il rigido quanto afoso clima?e il mio bimbo..vedrebbe cosi poco il mare e la sua aria..quante responsabilita..ma perche di istinto non mi sposterei mai ne io ne i miei cari?cos e tutta questa paura?certo il posto mi e indigesto..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
E se...

Lei però non ha risposto alla domanda:
Cosa dice suo marito?

E' sempre solo Lei al centro della scena.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa quanta ragione che ha..sono io infatti a vivere questo malessere anche se in fondo in fondo dispiace molto anche ai miei lasciare i loro posti e non lo dicono x non sobbarcarmi..mio marito dice che farebbe di tutto per sapermi felice e se e li che voglio stare ci staremo a patto che io sia consapevole di tutte le difficolta del caso e dello scarso aiuto che potro dare ai miei se ce ne sara bisogno..dice anche che ora che e piu piccolo sarebbe meglio stare tutti vicini in prossimita dei lavori e poi crescendo magari riusciremo a tornare al mare ..la verita dottoressa e che manco io a convincermi ad accettare..con un timore piu grande di me di fare un enorme sbaglio e coinvolgere tutti..ho un tale peso..una tale paura e rifiuto..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
E' necessario chiedere aiuto di persona
quando ci si sente così confusi, appesantiti, iper-responsabili, pieni di timori e di pensieri che si accavallano senza tregua.

Accetti di aver bisogno di aiuto da un/a nostro/a Collega della Sua zona.

Questo è il nostro orientamento in risposta al Suo consulto.

Riuscirà ad accettarlo e a metterlo in atto?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa si che lo ammetto..altrimenti non avrei scritto..metterlo in pratica sara piu difficile ma mi dica una cosa..sincera pero..pervhe e poi tanto sbagliato essere felici nel posto di origine sentirsi nel luogo giusto anche per via di tutti i contatti gli amici e il resto..perche ci si deve sentire sbagliati a provare un profondo malessere in un altro luogo che non senti essere giusto. Forse e questo il male da curare..ma quale potente digestivo cura esiste per cio?e perche doverlo digerir?si,perche si scontrano i sogni con la realta..e quindi?mi dica lei..ma da dottoressa e mamma..
[#7]
dopo
Utente
Come mai non mi ha risposto...ho detto forse sciocchezze? E proprio cosi sgliato inseguire i propri sogni anche contro una diversa realta?grazie e saluti
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

scrive:
.."la verita dottoressa e che manco io a convincermi ad accettare..con un timore piu grande di me di fare un enorme sbaglio e coinvolgere tutti..ho un tale peso..una tale paura e rifiuto.."

ed io Le ho risposto che a fronte di una situazione che coinvolge tante persone care e intime,
la oriento a NON prendersi la responsabilità di questa decisione
prima di essersi confrontata di persona con uno Psicologo in carne ed ossa.

Questo è l'orientamento in risposta al Suo consulto.
Tutto il resto va posto di persona.

Saluti cordiali.