A scuola come in giro sono preso in giro da tutti

Sono un ragazzo molto timido con le ragazze (non ho amiche, ne tanto meno una ragazza) ma abbastanza espansivo con i ragazzi (sono etero). Ho 16 anni e frequento un liceo. Solitamente nel tempo libero rimango a casa a dilettarmi con i miei hobby (informatica ed elettronica) ma spesso il sabato con la domenica esco con gli amici (quei pochi che ho). 2 volte a settimana faccio sport per circa un ora e mezza. I miei genitori sono separati da circa 5 anni, credevo che a me non importasse di quello che è successo (continuavo a vivere tranquillamente), ma tutti i problemi che sto per riportarvi, anche se non capisco il perchè, credo che dipendano da questo fatto.

Ora cercherò di esporre tutti i miei problemi:

SCUOLA: Le elementari sono l'unica scuola in cui studiavo veramente, mentre alle medie ho iniziato a studiare un po' di meno e ora mi limito a studicchiare qualche volta, anche se sto' molte ore sui libri cercando di farlo (senza concludere nulla). Il fatto è che so' che studiare è importante per trovare un posto di lavoro ma anche per arricchire la propria cultura personale ma nonostante io pensi queste cose non riesco a farlo bene. A scuola come in giro sono preso in giro da tutti (non so' bene per quale motivo visto che fisicamente non ho nulla da prendere in giro) e spesso, anche se per gioco mi viene dato qualche pugno o qualche botta, oppure vengo buttato a terra. La cosa che mi fa arrabbiare è che ogni giorno quando vado a scuola mi metto una maschera (io sono un ragazzo timido, un po' nerd, amante dell'elettronica e affettuoso verso gli altri) mentre a scuola divento molto piu aperto ma anche scontroso verso tutti, menefreghista, arrogante, e parlo spesso di ragazze. Spesso bestemmio anche mentre se fossi me stesso non lo farei mai. Questa cosa mi fa arrabbiare, perché non riesco a togliere questa maschera. Inoltre un altra cosa che mi capita recentemente è che a scuola sono sempre attento, prendo molti appunti, faccio schemi e mi segno le possibili ricerche che potrei fare a casa per approfondire e poi quando torno a casa tutto l'entusiasmo svanisce, non riesco piu a fare ricerche e mi limito al minimo indispensabile per i compiti (questa cosa ultimamente si è estesa anche ai miei hobby, l'unica cosa che riesco a fare è oziare sul letto o masturbarmi(ahimè)).

AMICI:
Ho pochissimi amici, (in realtà ne ho tanti, ma molti dei quali appartengono al me arrogante e quindi non mi ci trovo bene, anche se continuo ad uscirci). Sto provando a tagliare con gli amici falsi ma non ci riesco.

LAVORO (futuro):Come gia detto amo materie come elettronica, informatica, ma anche fisica e astronomia e chimica. Il fatto è che sono due anni che da autodidatta mi studio informatica ed elettronica, ma senza concludere nulla di buono (cambio spesso la materia che mi interessa e quindi ricomincio sempre da capo). Non ho sogni per il futuro e non riesco a trovare il mio percorso scolastico e universitario. Aiuto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Dobbiamo purtroppo comunicarLe che questo servizio è riservato ai maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.

Ciò non significa che che le problematiche che ci presenta non siano meritevoli di ascolto, bensì che esso va fatto di persona in uno spazio adatto.

Lo potrà trovare presso il Consultorio della Sua città, nello "Spazio giovani".
La incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare.

Cordiali saluti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/