Barbiturici

salve,
sono 2 mesi che ho interrotto il rapporto con la mia ragazza dopo 9 anni. Lei purtroppo è caduta in una profonda depressione. Continuo a starle vicino, come amico, sperando che se ne faccia una ragione... L altro giorno a casa sua ho trovato, oltre allo xanax che le hanno prescritto, 3 confezioni integre di luminale 15mg... non ho idea dove li habbia presi. il mio pensiero fisso, sentendo che nel passato molte persone sono morte per via dei barbiturici, è che stia tramando qualcosa. Nel frattempo queste 3 confezioni di luminale 15mg li ho presi e gettati negli appositi contenitori davanti la farmacia, ma ripeto, non ho idea di dove se le sia procurate, e potrebbe sicuramente procurarsele di nuovo.
Adesso mi chiedo, Vi chiedo, se in un momento NO lei assumesse 1 confezione o addirittura tutte e tre potrebbe andare incontro a qualcosa di innominabile??
In attesa di una Vs risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
È comprensibile che lei sia preoccupato per lo stato di salute della sua ex ragazza.
lo fa da amico?
lo fa da ex?

È comunque una questione di ruoli. Lei non è il suo medico o il suo psicologo. Da un problema di salute mentale si vien fuori *anche* con il supporto dei familiari, degli amici etc. Ma in prima fila vanno messi gli specialisti nella diagnosi e trattamento di tali problematiche.

venendo a lei:
probabilmente dovrebbe imparare a gestire meglio l'ansia...
Non crede che sarebbe stato più corretto e utile chiedere alla sua ex compagna il motivo della presenza in casa dei farmaci buttati?

Venendo alla sua ex:
Se di disturbo depressivo si tratta, la strada più idonea ( se non ancora presa in considerazione) è:
- visita psichiatrica.
- consulenza presso Collega Psicoterapeuta con eventuale percorso terapeutico.

Cordialmente

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua imminente risposta.
Ho provato a chiedere la provenienza del Luminale 15mg ma ha fatto scena muta, non ha voluto dirmi nulla...
È stata a uno psicologo,nn so quanto bravo, e le ha prescritto le xanax. Mi sono informato su questo sito/blog ed ho letto ke nn si muore assumendo + boccettine di xanax, perché oltre alle 3 scatole di luminale aveva anche 4 confezioni di xanax.
Ho paura che faccia un gesto estremo, e ho sentito che i barbiturici a differenza delle benzodiazepine possono portare alla morte.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gli psicologi non prescrivono farmaci. Lo fanno gli psichiatri.

Il più delle volte le paure che abbiamo non si realizzano nella realtà. Detto ciò: è comprensibile la sua preoccupazione ma non le è utile. Utile è che lei si attivi!

È importante che la sua ex compagna segua la strada indicatole.
Potrebbe anche scriverci lei al suo posto.

Eventualmente parli con familiari e/o conoscenti vicini, che possano indirizzarla verso i trattamenti suggeriti.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottore.... apprezzo molto
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Sì figuri

Siamo qui per questo. .. per voi

In bocca al lupo!

Saluti cari