Barbiturici
salve,
sono 2 mesi che ho interrotto il rapporto con la mia ragazza dopo 9 anni. Lei purtroppo è caduta in una profonda depressione. Continuo a starle vicino, come amico, sperando che se ne faccia una ragione... L altro giorno a casa sua ho trovato, oltre allo xanax che le hanno prescritto, 3 confezioni integre di luminale 15mg... non ho idea dove li habbia presi. il mio pensiero fisso, sentendo che nel passato molte persone sono morte per via dei barbiturici, è che stia tramando qualcosa. Nel frattempo queste 3 confezioni di luminale 15mg li ho presi e gettati negli appositi contenitori davanti la farmacia, ma ripeto, non ho idea di dove se le sia procurate, e potrebbe sicuramente procurarsele di nuovo.
Adesso mi chiedo, Vi chiedo, se in un momento NO lei assumesse 1 confezione o addirittura tutte e tre potrebbe andare incontro a qualcosa di innominabile??
In attesa di una Vs risposta
cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
È comprensibile che lei sia preoccupato per lo stato di salute della sua ex ragazza.
lo fa da amico?
lo fa da ex?
È comunque una questione di ruoli. Lei non è il suo medico o il suo psicologo. Da un problema di salute mentale si vien fuori *anche* con il supporto dei familiari, degli amici etc. Ma in prima fila vanno messi gli specialisti nella diagnosi e trattamento di tali problematiche.
venendo a lei:
probabilmente dovrebbe imparare a gestire meglio l'ansia...
Non crede che sarebbe stato più corretto e utile chiedere alla sua ex compagna il motivo della presenza in casa dei farmaci buttati?
Venendo alla sua ex:
Se di disturbo depressivo si tratta, la strada più idonea ( se non ancora presa in considerazione) è:
- visita psichiatrica.
- consulenza presso Collega Psicoterapeuta con eventuale percorso terapeutico.
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie per la Sua imminente risposta.
Ho provato a chiedere la provenienza del Luminale 15mg ma ha fatto scena muta, non ha voluto dirmi nulla...
È stata a uno psicologo,nn so quanto bravo, e le ha prescritto le xanax. Mi sono informato su questo sito/blog ed ho letto ke nn si muore assumendo + boccettine di xanax, perché oltre alle 3 scatole di luminale aveva anche 4 confezioni di xanax.
Ho paura che faccia un gesto estremo, e ho sentito che i barbiturici a differenza delle benzodiazepine possono portare alla morte.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gli psicologi non prescrivono farmaci. Lo fanno gli psichiatri.
Il più delle volte le paure che abbiamo non si realizzano nella realtà. Detto ciò: è comprensibile la sua preoccupazione ma non le è utile. Utile è che lei si attivi!
È importante che la sua ex compagna segua la strada indicatole.
Potrebbe anche scriverci lei al suo posto.
Eventualmente parli con familiari e/o conoscenti vicini, che possano indirizzarla verso i trattamenti suggeriti.
Saluti cordiali
[#4]
Utente
grazie mille Dottore.... apprezzo molto
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sì figuri
Siamo qui per questo. .. per voi
In bocca al lupo!
Saluti cari