Dipendenza da Masturbazione
Salve mi chiamo Alberto ed ho 38 anni. Quello che vorrei dirvi è che ho una vera e propria dipendenza riguardo la masturbazione, ma non si tratta di una cosa psicologica ma anche fisica. C'è qualche giornata che riesco ad astenermi, al massimo 2-3 giorni, ma poi sento proprio dei bruciori, dolori fisici, fastidi nella zona del pene. Sono andato da qualche urologo e quasi non mi credevano venendosene che era una cosa psicologica, mi hanno detto che avevo un po' di bruciore alla prostata ma se ne venivano che questo non dipende da ciò. Io intanto sento proprio dei dolori, bruciori da cui non riesco a resistere e perciò devo masturbarmi per forza perché cessino. Per alcuni anni non l'ho fatto, ma da quando ho iniziato di nuovo a rivedere quei maledetti film porno, donne nude, ho ripreso a farlo ed ho questa dipendenza fisica.
Sapete spiegarmi a cosa può esser dovuto questo problema, che veramente mi fa star male.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se gli urologi che ha già interpellato Le hanno detto che si tratta di una problematica psicologica, allora è importante che Lei si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, in modo da capire in quella sede che cosa succede.
Da qui possiamo fare molte ipotesi, non ultima quella relativa ad una compulsione, ad abitudine, a dipendenza e le ragioni che portano a tutto ciò devono essere rintracciate in terapia dal paziente e dal terapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
"..Sapete spiegarmi a cosa può esser dovuto questo problema, .."
è assai difficile poter dire online da cosa dipenda una dipendenza, quale Lei dice di avere dalla masturbazione: la cosiddetta "dipendenza senza sostanza".
Voglio dire che è "come" una tossicodipendenza;
ma in assenza della sostanza tossica,
sostituita dalla visione tossica,
a cui segue la masturbazione compulsiva per far cessare i .. sintomi da astinenza (bruciori e fastidi): così Lei ce li presenta.
Considerato che alla Sua domanda di chiusura è impossibile rispondere di qui, la mia domanda è:
come tale abitudine incide sulla Sua vita affettiva e sessuale, tanto da scrivere a noi?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.