Rapporto complicato

Salve dottori,
penso di essermi innamorata di una mia grande amica. E' diventata diversa dalle altre,direi speciale,davvero carina e ovviamente con lei mi trovo molto bene. Il problema è che so di non avere nessuna possibilità,la relazione più intima che possiamo avere è questa grande amicizia.
Non so come comportarmi, provando anche solo ad accennarle quello che provo probabilmente perderei questo nostro rapporto,in cui nonostante tutto mi trovo bene anche se a volte è difficile.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei è un ragazzo o una ragazza,? in anagrafica risulta M., ma dice di sè ".. penso di essermi innamoratA.."?

"Pensa" di essersi innamorato/a, oppure lo é?

Perchè "so di non avere nessuna possibilità.." ?

Perchè pensa di perderla se gliene accenna?

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Innanzitutto grazie a lei per la risposta.
Penso di esserne innamorato perchè non lo sono mai stato.
So di non avere possibilità perchè me l'ha fatto intendere con atteggiamenti vari e in più la conosco abbastanza da poter dire che il primo passo in quel senso l'avrebbe fatto lei senza problemi.
Beh parlandole inevitabilmente andrei a modificare il rapporto di confidenza e di fiducia che penso si sia creato e che ha nel raccontarmi problemi o fatti che le accadono anche parecchio personali.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. So di non avere possibilità perchè me l'ha fatto intendere con atteggiamenti vari e in più la conosco abbastanza .."
Se lo ritiene importante può correre il rischio,
altrimenti si accontenterà di questo tipo di relazione.

Se ritiene, invece, ci descriva meglio "come" si sente Lei da (forse) "innamorato".
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Me l'ha fatto intendere quando magari in un abbraccio o un bacio sulla guancia mi fermava,quando mi dice che ormai siamo amici ecc..
Dà molta importanza all'aspetto estetico e io certamente non sono "il suo tipo" da quel punto di vista,quindi mi sembra un po' una morte certa più che un rischio.
Per descrivere come mi sento è difficile,sono attratto da lei fisicamente ma anche legato sentimentalmente,sento di provare qualcosa oltre il "è semplicemente una bella ragazza". Poi come detto per me è una cosa nuova e quindi non so capire se sono innamorato,magari(anche se credo sia diverso per ogni persona) sarebbe cosi gentile da provare a spiegare lei a me come di si sente da innamorati? magari mi ritrovo nella descrizione.
La ringrazio davvero
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' proprio impossibile ".. provare a spiegare lei a me come di si sente da innamorati .."

Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lo so ma siccome me lo domandava pensavo ci fossero caratteristiche comuni.
In base a quello che ho scritto,saprebbe consigliarmi?
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Oggi le ho parlato, come pensavo lei non ricambia i miei sentimenti e ora mi ha detto che le cose tra noi non potranno essere più come prima. Sono in difficoltà,non voglio perderla..