Fidanzata da quasi 7 anni ma ultimamente mi sento con un altro ragazzo

Buon pomeriggio.
Sono A., ho quasi 23 anni ed in poche parole il mio problema è il seguente: sono fidanzata da quasi 7 anni ormai e mi sono sempre considerata fortunata ad aver incontrato un ragazzo d'oro con cui sto da così tanto tempo.
Nel corso degli anni lui è sempre stata la mia spalla, la mia roccia: ho attraversato momenti particolarmente difficili a causa di lutti in famiglia, ed anche quando non mi sentivo capita nella mia famiglia lui c'è sempre stato e questo mi ha dato forza. Premetto che sono sempre stata una persona estremamente insicura in tutto: nelle amicizie, da cui ho avuto grandi delusioni, ma anche in ambito scolastico/universitario, ad esempio pur sapendo di essere una brava studentessa ho sempre vissuto con l'ansia di prendere brutti voti.
Nella mia relazione non ho mai attraversato un periodo di crisi "personale" come questo momento che sto vivendo ultimamente. L'unica cosa è che riflettendoci sono una ragazza che risponde quando i ragazzi mi cercano anche quando mi scrivono "ciao, come stai/che fai?", e mi sono sempre trovata bene a parlare con ragazzi, a volte anche meglio che con ragazze. Da qualche mese ho iniziato a parlare con un amico del mio ragazzo che fa parte del gruppo di amici con cui siamo sempre nei finesettimana. All'inizio ci mandavamo messaggi solo "ogni tanto", lui si è aperto con me perché dopo una relazione a distanza durata sei anni si è lasciato, ed io sono sempre stata una ragazza con cui le persone si confidano, anche perché sono una che sa ascoltare, consigliare, tenere le cose che gli vengono dette per sé. Qualche settimana fa mi ha confidato che io gli piaccio, che si sente attratto a me. Pensavo di reagire rimanendo un po' "scioccata", ma questo non è successo: gli ho detto che probabilmente era solo una sua idea, dovuta al fatto che sono l'unica ragazza con cui si sente in questo periodo, ed abbiamo continuato a parlare normalmente. Mi ha detto di non essere innamorato però, ma anzi che lui non crede più nell'amore e nelle relazioni. A sentire queste parole ci sono rimasta male, perché non sono il tipo di ragazza che va con un ragazzo solo perché c'è attrazione fisica: ho sempre avuto bisogno di un supporto e di sicurezza, quindi nelle relazioni ho sempre cercato non solo attrazione fisica ma anche mentale-emotiva. Il fatto è che io non so cosa provo per questo ragazzo: sono sicura di non esserne innamorata perché nonostante gli alti ed i bassi io non riesco a vedermi con un altro ragazzo che non sia il mio fidanzato, allo stesso tempo al pensiero di non parlarci più sto male. Tra pochi giorni è il compleanno di questo ragazzo, e lui mi ha detto se possiamo vederci ed io non so che fare. Non so cosa potrei fare, cosa potrebbe succedere. Negli ultimi giorni infatti a volte lo penso, o addirittura due notti fa l'ho sognato. Non voglio fare del male a nessuno ma allo stesso tempo mi chiedo "perché mi fa piacere parlare con questo ragazzo?", perché sono già affezionata?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Fidanzarsi a 15-16 anni, sia pure con il ragazzo d'oro, la spalla, la roccia, spesso non è foriero di lunga durata della relazione. Perché quella è un'età in cui le persone hanno ancora margini molto ampi di cambiamento. E infatti cambiano. Cambiano le aspettative, i desideri, i bisogni. E quindi cambiano anche i gusti in fatto di affetti e amore.

Ci si affeziona alle persone così come ci si affeziona alle cose e alle situazioni: con abitudine e frequentazione. Più ci si vede con qualcuno, più si tende ad attaccarcisi.

Non possiamo essere noi a dirti se continuare a uscire o meno con questo nuovo ragazzo, è una decisione che spetta solo a te. Sapendo però che più continuerai a vederlo, più è probabile che un semplice senso di affezione si trasformi in qualcosa di più.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro Psicologo, Psicoterapeuta 43 2
Cara ragazza,
quando questo ragazzo ha detto di essere attratto da te ma di non essere innamorato poiché non crede più nell'amore, come mai ci sei rimasta male?
Sei una persona che cerca attrazione anche mentale-emotiva, un legame che possa dare sicurezza e supporto. Quindi ti sei accorta di star cercando questo tipo di legame anche con questo ragazzo?
Forse ti fa piacere parlargli e ti ci sei affezionata perché per certi versi ti trasmette proprio le cose di cui hai bisogno.

Bisogna interrogarsi ora su quanto sia reale tutto ciò e sul motivo per cui sta succedendo proprio adesso, in questo momento della tua vita.

Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro - Psicologo Psicoterapeuta
www.gabrieledimaio.com

[#3]
dopo
Utente
Sono rimasta un po' delusa quando ha detto così perché sembra uno di quei ragazzi a cui interessa avere in rapporto solo fisico e niente di più.
Ma ciò che mi ha spaventato di più è stato quando per due giorni non ci siamo sentiti ed io ci sono stata male, sentivo il bisogno di scrivergli, di cercarlo.
Quello che mi chiedo è perché, se sto bene con il mio ragazzo, mi faccia piacere parlare con questo altro ragazzo e come mai a volte lo penso.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Quello che mi chiedo è perché, se sto bene con il mio ragazzo, mi faccia piacere parlare con questo altro ragazzo e come mai a volte lo penso
>>>

Vedi sopra. Se frequenti una persona, alla fine ti piacerà.

Non siamo fatti a compartimenti stagni. La maggior parte delle persone è capace di voler bene a più persone allo stesso tempo.

Più continui a frequentarlo, più ti piacerà.