Mamma che confornta sempre sua figlia con le altre bimbe

Buongiorno,
sono mamma di una bimba che da poco ha compiuto 2 anni.
Vi scrivo perchè ultimamente sto vivendo un disagio che non riesco a superare e che sta compromettendo il rapporto con mia figlia.
Ho un gruppo di amici dove c'è oltre mia figlia un'altra bimba più grande di lei di 4 mesi e io puntualmente metto a confronto le due bambine .
La mia bimba sta passando una fase di mammite acuta e quindi sta sempre attaccata a me e mentre l'altra bimba gioca e si diverte con tutti anche se la sua mamma non è presente, mia figlia gioca e si diverte solo in mia presenza.
Non è stato sempre così, è sempre stata una bimba simpatica e socievole con tutti ma sono 20 giorni che mia figlia non vuole stare con nessuno all'infuori di me.
Io credo che questa sia una fase passeggera e che la bimba ha soltanto più bisogno di me ed infatti il problema non è lei ma sono io.
Ho paura che i nostri amici considerino mia figlia una bimba capricciosa e antipatica e l'altra bimba invece socievole e simpatica.
Insomma nella mia testa si è creata questa specie di competizione che vorrei superare.
Avrei bisogno di un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei ha già compreso che il nucleo critico del problema è la Sua tendenza a fare confronti,
cosa che qualche genitore mantiene malauguratamente per tutta la vita.

Che dirLe per modificare il Suo punto di vista?
Che ogni figlio è unico?
Che ha diritto ad essere considerato con un occhio di riguardo
dal proprio genitore, dalla propria mamma?
Che l'amore incondizionato della madre è fonte primaria della fiducia verso la vita e l'esistenza?

Probabilmente se lo sarà già detto nu,merose volte, proma di scrivere a noi.

Se così fosse,
se questa Sua difficoltà Le appare insormontabile,
chieda aiuto di persona ad uno Psicologo,
per il benessere Suo e della Sua bimba.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Si mi sono posta i quesiti che lei ha elencato numerose volte, e ogni volta mi rispondo dicendo che mia figlia è unica e che ha il suo carattere e che non potrà mai essere uguale a nessun altro bambino.
Probabilmente il problema non è mia figlia ma il mio ruolo di mamma.
Forse la mia insicurezza mi fa pensare che non sono una buona madre.....i ma e i forse sono tanti.
Resta il fatto che non riesco a vivere bene questa situazione e che non sono mai rilassata in presenza di altri bimbi della sua età.
Seguirò il suo consiglio e se necessario chiederò aiuto ad uno psicologo.
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"... Probabilmente il problema non è mia figlia ma il mio ruolo di mamma. "
Può essere.
Diventare madre fa uscire la proprie insicurezze,
ma anche le propie esperienze infantili rimosse per molto tempo.

Uno Psicologo La potrebbe certamente aiutare a dipanare questa matassa.
Se lo farà realmente,
ne sarò lieta.
[#4]
dopo
Utente
E' proprio così dottoressa.
Diventare madre fa uscire tutte le proprie insicurezze e ne fa venire altre.
Consulterò uno psicologo personalmente perchè mia figlia è la cosa più bella che mi sia capitata nella vita e voglio gedermela in armonia e non con tutte queste paranoie che anche se sciocche a lungo andare posso davvero pesare sulla mia vita e sulla sua.
La ringrazio con tutto il cuore
Cari saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..pesare sulla vita.."
Accade. Riceviamo, dai figli divenuti adulti, parecchi consulti in tal senso.
Non posso quindi che appoggiare caldamente la Sua decisione. Non aspetti del tempo, ne guadagnerà la Vostra serenità e la Sua competenza genitoriale.

Saluti cordiali.