Fobia mal di gola

Buonasera volevo chiedere aiuto per un problema che mi perseguita da ormai 4 anni. Tutto iniziò con una banale influenza, raffreddore e mal di gola, da lì senso di soffocamento e tremore, mi resi conto poco tempo dopo di aver avuto il mio primo attacco di panico e non capivo nemmeno perché...inizio' un periodo bruttissimo , l'ansia mi perseguitava tutto il giorno' andai immediatamente da uno psichiatra e iniziai una cura di xanax e daparox che dovetti sospendere dopo due mesi poiché rimasi incinta del mio secondo figlio. Lentamente l'ansia spari' completamente, riuscii a riprendere in mano la mia vita e cominciai a rivivere serenamente ma aime ritornò il mal di gola e con esso gli attacchi di panico che sparirono appena andò via il mal di gola...non riesco a capire il perché è non so come venirne fuori. Vivo tranquillamente ma appena sento la gola pizzicare comincia a salirmi un senso di tensione fortIssimo e con esso, soprattutto durante la notte, attacchi di panico, sento come un' impotenza ad eliminare questo fastidio così "banale" dalla gola e più ci penso più l'attacco arriva. Mi chiedo come è possibile????? Come si può per una cosa così banale andare in panico e se ne può uscire fuori???? Io ci convivo da ormai 4 anni e sono stanca....
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Mi chiedo come è possibile????? Come si può per una cosa così banale andare in panico e se ne può uscire fuori????
>>>

Queste sono le domande che ogni ansioso si pone e la risposta è sempre la stessa: non importa il "perché", ciò che importa è rivolgersi a uno specialista dal vivo.

Nel suo caso può essere consigliabile uno psicoterapeuta ad approccio focalizzato, dato che le fobie sono il disturbo psicopatologico in generale più facile da eliminare (se il paziente è collaborativo e se non sono presenti altri aspetti).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità, vedrò di ascoltare il suo consiglio, speravo di farcela da sola ma a quanto pare non è per nulla semplice...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
"Farcela da soli" è il sogno illusorio di quasi tutti gli ansiosi:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Ma raramente funziona. Facendosi aiutare si fa prima e si risparmiano tempo e sofferenza.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo e non sposto una virgola, a volte ci si illude che anche un consulto online possa essere risolutivo, si fa di tutto pur di non ammettere di aver bisogno di aiuto nonostante lo si stia già chiedendo....forse il mio caso più di altri ha bisogno di essere affrontato da uno specialista perché in questi 4 anni mi sono resa conto che cercando tra i miliardi di siti internet non ho mai trovato nessuno con un problema uguale al mio, mi spiego meglio milioni di persone soffrono di attacchi di panico ma qualcuno che li abbia per il mio stesso "banale" motivo non l'ho mai trovato, quello che si fa in questi casi infatti è andare in rete e cercare qualcuno che abbia lo stesso problema per confrontarci ma mi creda in tutto questo tempo non ho mai trovato nessuno, a volte ho paura di essere unica al mondo.....dire ho attacchi di panico quando mi viene il mal di gola mi fa venire da ridere da sola...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> a volte ho paura di essere unica al mondo
>>>

Fa parte del normale egocentrismo umano, esacerbato però dal disturbo.

"Ricordati che sei unico, esattamente come tutti gli altri".

Abbandoni i tentativi di risolvere il suo problema con le rassicurazioni, cioè cercando informazioni, somiglianze e differenze e si affidi a un professionista.