Grattarsi il naso e ansia
Gentili dottori,
ho 23 anni.
Da diversi anni mi ritrovo a grattarmi il naso in momenti di stress e ansia spesso senza accorgermene. Non solo me lo gratto ma vado a piegarmi anche la cartilagine fino a occludere le cavità nasali. Qualche volta a causa di questo mio vizio mi è capitato di perdere sangue dal naso.
Inoltre questo mio continuo grattare mi fa venire dei brufoletti sul naso, questi compaiono solo in determinati periodi( il mio naso infatti è pieno di piccoli buchi,puntini neri ed è
leggermente rossastro da diversi anni,soprattutto in inverno).
Aggiungo che sono anche un forte mangiatore di unghie.
Cosa posso fare per smettere? Mi consigliate di trovarmi un terapeuta? Purtroppo durando da diversi anni ho paura che non smetterò più e che il mio naso diventerà un colabrodo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Aggiungo che sono anche un forte mangiatore di unghie"
Evidentemente c'è una cattiva gestione dell'ansia che andrebbe adeguatamente analizzata e poi curata
.
"Cosa posso fare per smettere? "
Prima di smettere bisognerebbe sapere perché ha cominciato, perché mantiene in vita questi rituali, se placano l'ansia o sono ormai degli automatismi e così via..
"Mi consigliate di trovarmi un terapeuta? "
Si, ma anche un medico per vedere davvero come sta il suo naso.
Spesso una spina irritativa organica diventa poi un disturbo psico-somatico.
"Purtroppo durando da diversi anni ho paura che non smetterò più e che il mio naso diventerà un colabrodo".
Siamo online e non si possono erogare diagnosi, ma ha già delineato il percorso da poter seguire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.