Disagio provocato dall'acne

gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni, soffro di acne sulla fronte che sto curando con pillola e prodotti appositi. E' solo sulla fronte ma basta per crearmi forti disagi.
Tutti mi ritengono una bella ragazza, quasi nn si accorgono del problema. Ma io ci penso sempre ogni giorno perchè è inevitabile avendolo proprio sulla fronte.
Ho i capelli lunghi ricci che ora non lego più perchè mi imbarazza e mi fa star male vedermi così.
Sono sfiduciata dalle cure.. ne ho fatte molte e la pillola è la mia unica speranza. So di avere un problema ormonale ma mi chiedevo: può derivare anche da un problema di testa?Ovvero, può la mia ansia arrivare a scatenare l'acne e quindi è questo il motivo della non guarigione?
Ho vergogna a farmi toccare dal mio ragazzo che anche lui non comprende il mio disagio.Ho anche paura che non mi trovi + bella e che possa lasciarmi per questo.
Lavoro in piscina, faccio l'istruttrice di nuoto e lì il disagio è molto perchè non posso truccarmi
Insomma, cosa posso fare x uscire da questo tunnel?
GRazie,Alessia
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
comprendo il suo disagio e, del resto sembra abbastanza evidente dato il numero di post che ha inviato riguardo a questo problema.

E' risaputo che esistono dei problemi dermatologici imputabili allo stato psicologico della persona ma, onestamente, non sò dirle se questo sia il suo caso o meno.

Credo che prima di darsi per vinta dovrebbe concedersi la possibilità di portare a termine la cura che sta facendo e solo nel caso in cui fallisca allora potrà prendere in considerazione la via psicologica.

Si dia un buon margine di tempo, se è un prolema ormonale la pillola dovrebbe aiutarla; in caso contrario ci faccia sapere e proveremo a darle altre indicazioni.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottoressa, sì il mio problema è ormonale. Colpa delle microcisti alle ovaie e testosterone alto. Spero che la pillola possa davvero aiutarmi, e come dice lei devo aspettare faccia effetto in quanto so che ci vogliono mesi. Prendevo già una pillola che però non mi aiutava nell'acne (YAsmin) quindi il mio medico mi ha prescritto Diane.Ora starò a vedere.
Ma secondo lei è preoccupante la paura di perdere il mio ragazzo per questo problema?Anche i miei genitori dicono che esagero tutto, che non è così grave ma io proprio non riesco.
Grazie.