Ho fatto uno sbaglio

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da 2 anni convivo con il mio ragazzo che ha 1 anno in piu di me. Essendomi trasferita da Milano a Padova e non avendo nessuno qui, dopo la separazione di circa 3 mesi fa siamo rimasti a vivere insieme. Durante la relazione ci sono stati molti alti e bassi e gli ho perdonato molte cose, anche se non mi ha mai tradita. Avendo deciso lui di lasciarci all'inizio usciva andava in continuazione in discoteca e si comportava male, si scriveva con altre ragazze, dopo circa 1 mese e mezzo ha provato a riallacciare i rapporti gli dicevo che non provavo niente che per me era morto perche stavo molto male. Una settimana fa dopo suoi vari tentativi e dopo aver cambiato atteggiamento gli ho permesso di rientrare nella mia vita anche non essendone pienamente sicura. Abbiamo ricominciato a uscire insieme, dormire insieme e fare tutto insieme. Aveva fatto dei piani per il futuro, ed era possibile che io rimanessi qui dopo aver finito quest'anno la scuola. È durato tutto per 4 giorni perché una sera ho fatto un enorme sbaglio, ho parlato con il mio ex per messaggi, il punto è che lui mi chiedeva foto e cose orribili ma la mia risposta è stata immediatamente no,in passato era gia successo che mi acrivesse spesso non gli rispondevo l'ho fatto solo una volta e gli avevo promesso di non farlo mai piu. Quando ha letto i messaggi si è arrabbiato tantissimo è tornato per il momento a casa di sua madre. In questi giorni abbiamo parlato e mi ha detto che e molto deluso perche aveva fiducia in me ed ero il suo punto di riferimento, non se lo sarebbe mai aspettato, che una parte di lui era morta. Si vede che sta malissimo e anche io sono in una sorta di depressione. Gli ho chiesto scusa mille volte. Lui è molto arrabbiato e ha detto che se riuscirà un giorno a perdonarmi tra noi non ci sarà niente. Si vede che ci tiene nonostante sta malissomo, ho paura che veramente non riesca a perdonarmi. Ha fatto molto per me e io lo amo davvero tanto, so che ho fatto un grosso errore, e adesso vorrei rimediare e non so come fare, non so se credere al fatto che non tornerà più a casa e che non ci sarà piu niente tra noi. Sono passati 3 giorni e abbiamo parlato ci siamo visti ma è molto arrabbiato e ho veramente paura che non mi perdoni, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Ragazza,
intanto il fatto che parla e che accetta gli incontri è buon segno. E' arrabbiato? Si, ma non tanto da non vederla.
Forse aspettare e chiedere a lui cosa può fare per farsi perdonare.

Nel frattempo potrebbe riflettere su come è arrivata al punto in cui si trova, e cosa può fare per evitare di ritrovarsi in questa situazione.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Cerca di evitarmi e passare da casa quando non ci sono. Al telefono continuiamo ad avere conversazioni non lunghissime ma di temi generali. Insiste sul fatto che non vuole tornare, ed è cio che mi preoccupa maggiormente. Non riesco a capire se lo dica per rabbia o realmente è cosi. È molto emotivo dunque nei momenti di rabbia dice molte cose che magari non avrebbe voluto dire, però in tale caso non capisco.
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Forse un pò di emotività c'è, e forse qualcosa di più profondo è stato intaccato.
Daltronde non può obbligarlo a fare qualcosa che non vuole.
Si dia lei stessa un tempo di attesa ed un limite, intanto.
Poi vede come evolvono le cose.