Credo di soffrire di hopeless depression
Salve a tutti.
Sono un ragazzo Transgender FtM minorenne, se i miei genitori non sono a conoscenza della mia identità di genere.
Da più di 4 anni soffro di ansia, fobia sociale e depressione, ciò è stato confermato da una psicologa ma i miei non hanno voluto farmi entrare in terapia.
Questa depressione ha avuto svariati eventi di autolesionismo e diversi tentativi di suicidio.
Da più di 2 anni, a differenza di prima, piangendo non riesco più a sfogarmi.
Non provo Niente. Ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare, ho sempre amato studiare l'informatica e sapere di poter creare un mondo con un semplice linguaggio di programmazione mi affascina.
Ogni volta che tento di studiare (da autodidatta) mi distraggo subito.
Informatica, robotica, elettronica, cose che amavo, ora neanche le bado.
Questo mi fa entrare in orribili crisi di pianto, anche se con scarsi risultati.
In sintesi: vorrei per favore un aiuto, un grosso aiuto, perché non riesco ad andare avanti. Non riesco ad esprimere la mia identità di genere, mi sento perso, morto.. . Io voglio sentirmi vivo. Non riesco ad andare avanti. Non voglio morire, perché questa è solo una conseguenza, io non sto vivendo, sto sopravvivendo, respiro e basta.
Sono un fantasma che cammina.
Vorrei chiedere un grosso consiglio a voi psicologi, un supporto, perché non riesco a parlare con nessuno. Ho la bocca cucita.
Grazie in anticipo..

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrivi
".. Sono un ragazzo Transgender FtM minorenne, se i miei genitori non sono a conoscenza della mia identità di genere...".
Ma.. come si fa ad essere in transizione da minorenne senza che i genitori ne siano a conoscenza?
Occorre il loro assenso, e dunque...?
E questo è il motivo per cui pure noi qui non possiamo rispondere a minorenni,
anche perchè una risposta online non è certo sufficiente a dare soluzioni a questioni importanti e pesanti.
E' assolutamente necessario conquistare l'aiuto/alleanza dei Tuoi genitori;
ritieni di aver fatto tutti i tentativi possibili,
nella maniera giusta per loro?
In alternativa puoi rivolgerti al medico di base,
oppure allo Psicologo del Consultorio pubblico in particolare ove esiste lo "Spazio Giovani".
Dott. Brunialti