Rapporto di coppia e pornografia
Dottori ho bisogno di un vostro parere grazie. Da due settimane ho scoperto che mio marito è solito, ormai da tempo, guardare video pornografici. Appena ho scoperto ciò mi è cascato il mondo addosso, la fiducia che avevo di lui è crollata d'improvviso. Lui si è subito scusato con me tra le lacrime giustificandosi dicendo che questi video gli venivano inviati dagli amici con wozzap e che per lui non avevano alcuna importanza, ma io mi sono sentita ferita nel profondo come donna e come moglie e lui mi ha capita dicendo che se fossi stata io a fare quello che ha fatto lui, anche lui si sarebbe sentito tradito. Prima di scoprire ciò avevo immaginato che potesse esserci qualche problema perché vedevo che lui non aveva molta voglia di intimità con me, forse perché, ho pensato ora alla luce dei fatti, era già troppo impegnato a sfogarsi con i porno anzi che con me. Ora invece, dopo che lo ho scoperto e dopo che abbiamo tanto parlato, lui sembra aver ritrovato tutta la sua passione con me. Io però adesso purtroppo non riesco più a fidarmi e vedo del marcio dapertutto, penso che questo suo atteggiamento sia finto e che lo fa solo perché si sente in colpa. Ho paura che ormai niente può tornare come prima perché ho perso la fiducia, dubito di quello che fa e di quello che mi dice, può essere questo mio atteggiamento normale? Ho forse solo bisogno di tempo e aspettare che mi passi? Mi sento ancora molto male, non capisco come possa aver preferito immagine porno a una donna in carne e ossa come me, forse è l'inizio della fine della nostra storia? Io l'amo allafollia e vorrei recuperare, ma dopo questa esperienza non lo guardo più con gli stessi occhi. Ho sempre avuto sucurezza di me, so di piacermi e di piacere agli altri, ma dopo questa esperienza ho paura di non piacere più a mio marito, non mi interessa di piacere agli altri uomini, vorrei piacere solo a lui ed essere considerata come donna e soprattutto rispettata come moglie, ma ora non mi sento più così. Secondo me l'amore è rispetto reciproco e considerazione,ma per lui no credo. Spero che sia solo un'emozione passeggera e che mi passerà presto, lui continua a dirmi che mi ama e che si sente triste per avermi fatto soffrire, ma non riesco a credergli al 100% perche se fosse vero non avrebbe visto quei video per così tanto tempo senza dirmi niente e soprattutto non avrebbe perso attenzione verso di me, non credete anche voi?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Lei scrive: "dopo questa esperienza ho paura di non piacere più a mio marito, non mi interessa di piacere agli altri uomini, vorrei piacere solo a lui ed essere considerata come donna e soprattutto rispettata come moglie, ma ora non mi sento più così."
Se Lei è influenzata da questa paura, non sarà facile assimilare la paura e superarla.
Ma davvero Lei pensa che ciò che ha fatto Suo marito (qualcosa che tutti gli uomini fanno) sia realmente legato a Lei e all'amore per Lei?
Capisco che Lei si senta ferita, ma perché non credere a Suo marito?
Lei ritiene di essere una donna desiderabile per Suo marito?
Prima di questa scoperta, come era la vostra relazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta gentile Dr.ssa Pileci.
Si, penso per davvero che quello che ha fatto sia legato a me e a quello che prova per me. L'amore è rispetto, considerazione dell'altro e cercare di evitare comportamenti che possono ferire. Mio marito non ha fatto niente di tutto questo. Se è vero che quello che ha fatto (e che a quanto pare fa la maggiorparte degli uomini) è senza importanza, allora perché io devo considerarlo così inutile da fregarmene e lui non può considerarlo così inutile da evitarlo, sapendo anche che mi avrebbe fatto del male facendolo? Non riesco ad accettarlo, mi sento tradita.
Si, pensavo anzi speravo di risultare desiderabile a mio marito ma ora non più. Ho avuto la conferma che oviamente preferisce altre forme e un'altra fisicità che io non ho, se no non avrebbe preferito immagini porno a me, cosa che ha fatto. Al posto di fare l'amore con me preferiva dedicarsi al porno senza di me, e questo suo allontanamento lo avevo notato già prima di fare questa scoperta. Ho cercato di provocarlo e stuzzicarlo un po ma non ha funzionato, lui sempre indifferente. Lo ho fatto notare, ma lui mi ha smpre detto che non era vero, che mi desiderava cone prima ma io so che non è vero e adesso capisco perché. Facendo due calcoli, sono sicura anche del fatto che è stato il porno ad allontanarlo, e non che lui si sia avvicinato al porno dopo essersi allontanato da me, perché i film che vedeva gli venivano continuamente inviati dai colleghi più e più volte al giorno, non era lui a doverli cercare, e da quando hanno iniziato ad arrivare i video lui si è allontanato sempre più da me. Questo non è rispetto, avrebbe almeno potuto dirmi se c'era un problema. Ora io sono qui a domandarmi se è sufficiente la pornografia a sostituirmi? Sono così avvilita.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
a mio avviso, è necessario capire meglio la situazione che si è creata con Suo marito ma anche il modo in cui Lei la sta vivendo.
"L'amore è rispetto, considerazione dell'altro e cercare di evitare comportamenti che possono ferire. "
Fermo restando che sono d'accordo con Lei sul fatto che amare significa rispettare, probabilmente Lei parte dal presupposto che Suo marito lo abbia fatto deliberatamente per ferirLa. Crede davvero che le cose stiano davvero così?
E se Suo marito avesse guardato solo per curiosità, perché i colleghi gliene avevano parlato, e senza pensare davvero alle conseguenze, ovvero che Lei si sarebbe sentita così ferita e avvilita? Se valuta la questione e il comportamento di Suo marito in termini assoluti, ne rimarrà spesso delusa, perché è un essere umano e quindi soggetto a molti errori.
Oltre questo fatto della visione del film porno, tra Lei e Suo marito ci sono altre questioni poco chiare o irrisolte che Le danno noia?
"Non riesco ad accettarlo, mi sento tradita.
Si, pensavo anzi speravo di risultare desiderabile a mio marito ma ora non più. Ho avuto la conferma che oviamente preferisce altre forme e un'altra fisicità che io non ho..."
Lei collega questo fatto, cioè che Suo marito abbia visto un film porno (o guardato un'altra donna) come fosse la diretta conseguenza del fatto che Lei non sia desiderabile.
E se ci fossero altre spiegazioni?
"sono sicura anche del fatto che è stato il porno ad allontanarlo"
Ha mai chiesto a Suo marito che cosa lo ha allontanato?
[#4]
Utente
Certo, non credo che mio marito lo abbia fatto volontariamente per ferirmi, ma lo ha fatto sapendo che mi avrebbe ferito, non una volta sola ma per un periodo prolungato avendo anche cura di nascondermelo, proprio perché sapeva quale sarebbe stata la mia reazione. Non ci vedo tutta questa innocenza.
No oltre a questo non c'è nessuna altra situazione con lui che mi abbia mai dato noia.
Collego il fatto che lui abbia guardato i porno al fatto che io non sia desiderabile perché da quando ha iniziato a farlo ho notato più indifferenza verso di me. Può bastare davvero così poco a sostituirmi? Sicuramente anche altri uomini guardano porno, ma non per questo dimenticano la moglie e preferiscono l'onanismo.
Gli ho chiesto cosa puo essere successo tra di noi, ma lui dice che è solo un periodo cosi che puo succedere a tutti. Però non credo proprio che sia normale.
[#5]
Utente
Ho scordato di precisare che secondo me mio marito non ha guardato porno come diretta conseguenza del fatto che io non sia desiderabile ai suoi occhi, ma credo invece il contrario, ossia che la visione continua di filmini porno lo abbia influenzato e abituato a donne fuori dal normale tanto da non provare più attrazione per me. Ho parlato con lui di questo ma lui nega, io credo invece che sia proprio così.
Ho scoperto che lui guarda porno proprio perché leggendo i commenti degli specialisti su questo sito molti di essi affermano che guardare costantemente filmini porno può causare nell'uomo problemi con la moglie. All'inizio non credevo proprio fosse il nostro caso, pensavo di conoscere mio marito e non avrei mai immaginato che potesse cadere in qualcosa di simile ma vedendo che comunque il suo interesse verso di me era sempre meno ho preso in mano il suo i phone e ho visto che costantemente riceveva e guardava piu volte al giorno video porno.
Perché a lui hanno fatto questo effetto? Succede a tutti gli uomini che hanno questa (discutibile) abitudine? Non riesco a capire. Io ho fatto di tutto per coinvolgerlo, ma lui sembra essersi "riaccorto" di me solo adesso dopo che ho scoperto tutto. Dice di essere innamorato e di desiderarmi pero ora sono io che ho la testa altrove, mi chiedo se il suo amore è davvero così grande come dice anche se è bastato cosi poco per mettermi da parte e ferirmi. Forse ho solo bisogno di tempo?
[#6]
Utente
Non ce' nessun specialista che può darmi qualche altro spunto di riflessione?
A distanza di quasi un mese ancora non sono ancora riuscita a superare la cosa, è ancora troppo presto? Spero davvero che il tempo aiuti. Sarà cosi?? Rimango in attesa di avere altre vostre opinioni e consigli.
[#7]
Psicologo attivo dal 2016 al
Psicologo
Gentile Utente,
Quello che lei racconta è un episodio davvero spiacevole, capisco bene che possa essersi sentita tradita e non più desiderata.
Come diceva la collega peró molti uomini guardano i filmini porno, uomini e donne hanno una sessualità diversa, tante volte gli uomini esagerano anche questo comportamento se in gruppo con amici.
Io credo che sia più importante capire come mai vi eravate un po' allontanati sessualmente, a volte presi dal tram-tram di ogni giorno puó capitare di trascurare la relazione o di darla in qualche modo per scontata. Ovviamente ho pochi dattagli per darle un parere, non so da quanto siete sposati ne come erano le cose tra di voi prima di questo episodio.
Provi a considerare quello che è successo come la possibilità che le cose cambino in meglio per voi, come lei dice suo marito è molto dispiaciuto allora perchè non pensare che abbia davvero capito di poterla perdere e si sia spaventato? Non pensi per forza che le stia mentendo.
In bocca al lupo
Dr.ssa Vanessa Cazzulani
Psicologa- Psicoterapeuta specializzanda in terapia sistemica
[#8]
Utente
Grazie molte Gentile Dott.ssa.
Non siamo sposati da tanto, sono solo 5 anni e mi sembra davvero troppo presto per essere annoiati dal tram-tram quotidiano. Da parte mia non mi sono mai sentita annoiata, ma mio marito invece sembra di si. Avevo già capito questo e avevo provato a stuzicarlo un po (completini sexy, provocazioni) ma niente. Pensavo che non fosse interessato al sesso, invece non era interessato al sesso vero con me ma solo a quello con le porno star dei video...Che doccia fredda! Possibile che questo accade già dopo pochi anni di matrimonio? La prima cosa che mi è venuta in mente è che ho sbagliato qualcosa io ma parlando con lui mi ha detto che non ho sbagliato niente e che è stato solo un suo momento di allontanamento e che mi ama. Come faccio adesso a fidarmi di quello che dice? Se non so cosa ha causato questo cone posso fare per evitare che ricapitera' di nuovo? Soprattutto come posso fare a fidarmi ancora del mio consorte adesso? Ce' qualcosa che posso fare?