Psicoterapia

Buongiorno,
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la psicoteosi?Mi hanno.consigliato una psicologa che pratica questa "terapia", ma non mi trovo bene. Qualcuno saprebbe spiagarmela? Non.capisco proprio quello che dice, è fumosa....o saro' io? Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non ne ho mai sentito parlare e vedo che, cercando questa disciplina in rete, si ottengono risultati che rimandano al counseling filosofico.

E' sicura che la persona che le hanno indicato sia una psicologa?
Ha controllato se è iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi sul sito www.psy.it?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Si è iscritta all'albo ma non.è abilitata alla psicoterapia. Cosa significa questo? Per quante sedute può lavorate se lo puo' fare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente per fare psicoterapia bisogna avere una formazione almeno quadriennale presso una scuola riconosciuta e iscritti all'albo come psicoterapeuti
per una visione di insieme sulle psicoterapie le consiglio queste letture
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non essendo la "psicoteosi" una psicoterapia non ha rilevanza il fatto che non sia una psicoterapeuta e, in generale, la durata di un percorso non ha nulla a che fare con il tipo di percorso in sé.
Piuttosto può dirci in cosa consiste Il lavoro che state effettuando?
Per quale motivo si sta facendo seguire?
Ha ricevuto una diagnosi psicopatologica?
[#5]
dopo
Utente
Mi stavo facendo seguire a seguito di un lutto. La diagnosi imediata della psicoloGa è stata di ossessione da errore, diagnosi fatta da lei che mette i puntini sulle i in continuazione. Il tipo di lavoro non l'ho capito neanche io, solo ha colto l'occasione rispetto al fatto che io sono credente per parlarmi spesso di Gesù. Ho comunque già deciso di abbandonare, non fa' x me è onestamente non ne ho alcun beneficio anzi. Non riesco ad esprimermi con questa persona, e una volta quando le ho espresso questo mio stato d'animo mi ha risposto che stavo facendo un transfert genitoriale nei suoi confronti, con aria contrariata,che non ho ben capito cosa voglia dire ma per carità io non voglio cmq urtare nessuno.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Fede e psicoterapia non sono incompatibili, dato che ogni psicologo, per statuto deontologico, è tenuto a rispettare i valori delle persone che a lui si rivolgono.

Perciò il suggerimento è di non basarsi sul fatto che alcuni colleghi o, peggio, operatori che non sono né psicologi né psicoterapeuti, effettuerebbero interventi che terrebbero in speciale considerazione la fede del paziente.

"Ossessione da errore" non sembra una formulazione diagnostica molto chiara. Oltretutto se aveva cercato aiuto da un lutto, il suo problema potrebbe essere in generale distinto dall'ossessività.

Se con la psicologa attuale non si trova bene, ne parli a lei e poi si rivolga a uno psicologo o psicoterapeuta diverso. Faccia delle telefonate, domande, si informi prima di scegliere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nessun tipo di terapia psicologica riconosciuta mischia psicologia e religione, quindi non so quali possano essere i presupposti di quel tipo di intervento.

Considerando anche il fatto che si trova piuttosto male con questa dottoressa non si può che consigliarle di rivolgersi a qualcun altro senza ulteriori remore.

Se vuole ci aggiorni,
un caro saluto