Paura di tutto

Salve dottore,scrivo perché da circa un anno sto cercando di avere un bambino e poiché l'impresa sembra davvero difficile,ho paura di non riuscire a diventare mai madre.Abbiamo fatto tutti i controlli di routine,qualche problemino c'è però nessuno ci ha mai detto che non siamo fertili,ci hanno detto di provare senza pensarci...ci proviamo da meno di un anno...ma io non ci riesco!vorrei un consiglio,un aiuto per non pensare.A causa di questo non riesco più a sentirmi felice e ho paura di tutto...è incrementata anche la mia paura di morire..sono credente ma non riesco ad immaginare qualcosa dopo la morte e quindi mi sento depressa e questo mi rende allo stesso tempo nervosa..a volte sento che la mente mi scoppia quando penso al fatto che non riesco ad avere un bambino,alla gente che domanda in continuazione quando lo faremo,all'età che avanza,al lavoro che sembra non soddisfarmi più (ma credo sia una conseguenza del mio stato d'animo)...ho paura di impazzire e di non Riuscire a tornare ad essere felice
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
ha perfettamente ragione a sentirsi così, la difficoltà a procreare fa sprofondare la coppia in quella che, in psicologia, si chiama " crisi di vita".

Si faccia aiutare da un centro di fecondazione assistita, che fanno della fertilità il loro lavoro quotidiano.

Nella loro equipe, troverà anche uno Pisco-sessuologo con cui fare chiarezza sulle eventuali complicanze psichiche o di coppia che impediscono, o rallentano, il cincepimento

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!Pensavo di avere qualche problema mentale e invece ora che mi ha detto che è normale mi sento meglio...Faremo trascorrere l'estate e poi si vedrà.Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è sapendo che è normale che passa tutto da solo, ma lavorandoci con l'ausilio di uno specialista per ritrovare la serenità smarrita.

Ha letto la lettura che le ho allegato? Si è ritrovata?

Tra l'altro l'asse ipotalamo ipofisi che regolarmente il ciclo e la fertilità, si destabilizza in uno stato emotivo come il suo.

In questa sessione del mio sito può trovare tanto altro su psiche, coppia e salute riproduttiva

https://www.valeriarandone.it/infertilita/