Depressione a 20 anni

Ho 20 anni, sono un maschio, e sono sempre stato un ragazzo molto insicuro di se, con l'autostima sottozero. Il guaio è che nonostante questo ho un ego altissimo, essendo tra l'altro del segno del leone, e quindi qualsiasi cosa faccia non riesce mai a soddisfarmi, perché penso che potrei farla meglio in qualsiasi caso, e che comunque gli altri lo fanno meglio di me. Inoltre non ho passioni. Non c'è nulla che mi appassioni più di tanto, mi piacciono un po' il cinema e la musica, ma non tanto da fare qualcosa per conto mio, non saprei da dove iniziare. Sento di non avere una personalità, non ho degli ideali, non ho delle convinzioni, non ho autostima, non ho un bel fisico. Ho la paura devastante di rimanere solo. E questo mi ha portato alla depressione, ce l'ho da un paio di mesi ormai. Non so più che fare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti abbiamo più volte suggerito di rivolgerti a un terapeuta di persona.

Sei poi riuscito a farlo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sì, ho iniziato la psicoterapia.
È sicuro che funzioni?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Questo deve essere lei a dirlo, non noi.

La psicoterapia in generale funziona, e bene, ma ogni caso è specifico e va considerato nella sua particolarità.

Che tipo di terapia sta facendo, da quanto tempo e in cosa consistono le sedute?
[#4]
dopo
Utente
Non so che nome abbia, non lo ricordo, devo chiedere. Per ora ho fatto 4 sedute, di cui 2 passate a fare un test per avere una diagnosi...nelle altre 2 abbiamo parlato, ma dalla prossima, teoricamente, dovrei iniziare a fare degli esercizi, non so ancora di che tipo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, quindi si tratta probabilmente di terapia cognitivo comportamentale. Dovrebbe avere ancora un po' di pazienza e attendere che le vengano assegnati i compiti, e solo dopo che li avrà eseguiti per il tempo prescritto sarà possibile dire se la terapia stia funzionando o meno.