Depressione maggiore causa disturbi fisici?

Salve a tutti,
Spero di aver scelto la giusta categoria..È un periodo molto stressante per me,sono entrata in una sorta di depressione,non mi va di sentire nessuno,di stare da sola e mi sembra di non avere più ambizioni,che nulla abbia davvero importanza.Per questo motivo ho lasciato il mio ragazzo,perchè praticamente anche lui mi è diventato "indifferente" nonostante io sappia di volergli un gran bene e di tenerci tanto..eppure ogni cosa che dice la gente o che fa non sembra più importarmi.
Avrei due quesiti da porre..
Siccome ho conosciuto un ragazzo che ha passato i miei stessi problemi,e che mi sta dando una mano ad "uscirne" è possibile che io con lui abbia voglia di uscire? Non lo conosco eppure mi ispira fiducia mi sembra il mio punto di riferimento..1- Questa potrebbe davvero essere una sorta di depressione o siccome con lui "mi passa" per così dire,si esclude una depressione?
Inoltre mi si aggiungono dei disturbi fisici che non riesco a correlare ma sono sorti durante questo periodo.
Preavviso che sto davvero mangiando poco e sto soffrendo di attacchi di panico/ansia,ho dolori ai reni,allo stomaco e non riesco ad evacuare..inoltre appena finito di mangiare mi viene la sensazione di vomito,talmente forte che certe volte ho dovuto ricorrere alle "dita in gola " per risolvere un po il problema.2-Quindi mi chiedo se questi sintomi possano centrare con il disturbo psicologico che sto atrraversando.
Ringrazio di cuore in anticipo per le risposte
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
i quesiti che pone sono certamente legittimi data la situazione che ha descritto, ma per poter avere risposte utili al suo benessere sarebbe importante che iniziasse col rivolgesi al suo medico di base ed eventualmente procedere con degli accertamenti medici.

Contemporaneamente potrebbe effettuare una consulenza psicologica per affrontare anche da questa prospettiva il malessere che le sta impedendo di vivere la sua vita come desidererebbe.

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta,senz'altro andrò dalla mia dottoressa,ho già preso appuntamento per venerdi..volevo solo sapere se questi sintomi fisici possono essere dovuti a questo "periodo" o si esclude completamente questo fattore..sono una persona molto curiosa non mi piace restare col dubbio per una settimana,per questo chiedevo a voi.
E anche per quanto riguarda la "depressione" vorrei solo capire se effettivamente può capitare che una persona depressa abbia una persona come punto di riferimento con cui sta bene nonostante il periodo.Oppure chi è depresso non dovrebbe provare "piacere" con nessuno?
So che le vostre risposte non possono paragonarsi al parere del medico,per questo sono solo due dubbi che volevo togliere il prima possibile.