Posso ancora sperare a 50 anni?
Buongiorno, mi sento un pò ridicola a scrivere qui...ma leggo consigli interessanti!!
E' tutto cominciato a Gennaio di un anno e mezzo fa, io 48 anni, un figlio adolescente ed un matrimonio in crisi. Lui 55 anni di Milano, in giro per lavoro in tutta Europa, separato da 15 con figlio grande. Ci conosciamo su fb, cominciamo a scriverci, poi a parlare di tutto. Si crea una quotidianità fatta di condivisione, ore al telefono, migliaia di messaggi. Uscivo da una depressione e lui mi faceva bene, diceva di essersi innamorato e di avere le farfalle nello stomaco, mai una parola fuori posto, mai una richiesta fuori luogo. Gli chiedo di vederci, ma lui rimanda, dice che è impegnato sul lavoro, non conosce vacanze, nè sabati e domeniche (e cmq distiamo 500 km). Un problema di salute del figlio lo impegna per 4/5 mesi. Riusciamo a vederci per 3/4 ore, a fine settembre un pranzo ed un bacio, con molto imbarazzo per me; esperienza da ripetere per entrambi. Continuiamo con le telefonate giornaliere, i progetti per una casa di vacanza insieme ed i programmi per vederci, il desiderio anche di andare oltre. Nel frattempo gli parlo del rapporto con mio marito e lui mi dice che non ne vuole sapere nulla, perchè non può darmi consigli. Ripete che bisogna usare la ragione perchè cmq quella impegnata sono io e non posso fare casini perchè ho un figlio. Ci vediamo a dicembre e poi a febbraio sempre e solo per poco tempo e solo con un bacio. I progetti continuano dovevamo passare un wend insieme, ma poi si è tirato indietro. Gli ho detto che sono stufa delle parole e che ora voglio i fatti. Lui mi risponde in modo sarcastico: "i fatti? Quali fatti? E tu cos'hai fatto sin'ora, cara?"; credo si riferisse al fatto che non mi sono ancora separata. Gli ho scritto che non ha senso illudersi se una storia non può andare e che se ci teneva a me, qualcosa avrebbe fatto; dice di non aver neanche letto il msg e che il mio problema è che ho troppo tempo libero per pensare. Ma da allora meno messaggi e poche telefonate. Sono 10 giorni che non lo sento e 3 giorni che non manda messaggi. Gli ultimi erano di desiderio e di affettuosa presa in giro (per la mia permalosità). Non so cosa aspettarmi... Mi ha praticamente lasciata? Oppure si aspettava la mia separazione? O forse è l'unico galantuomo rimasto nel mondo, senza neanche chiedere sesso? Lui che diceva che potevo essere la donna della sua vita. Che non escludeva un futuro con me. Non posso scrivergli perchè se non rispondesse, morirei. Ed ora a 50 anni come mi riprendo? La mia separazione è ad un passo...
Grazie!!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Uscivo da una depressione e lui mi faceva bene"
Gentile Utente,
la depressione la deve curare il clinico non un amore,
L'amore non cura, anzi peggiora....è solo questione di tempo ma ciò che non è curato, prima o poi ritorna.
Inoltre gli amori online, hanno un loro significato ben preciso che nulla a che fare con l'amore vero è proprio ocn progetto...
Di cui troverà riflessioni in questi scritti
"Mi ha praticamente lasciata?
Potrebbe essreee, ma siamo online e lo prenda con le pinze.
"Oppure si aspettava la mia separazione?
Direi di no!,
"O forse è l'unico galantuomo rimasto nel mondo, senza neanche chiedere sesso?"
Potrebbe avere problemi sessuali o relazionali, ed il suo matrimonio e la vita online coprono la problematica
" Lui che diceva che potevo essere la donna della sua vita. Che non escludeva un futuro con me. Non posso scrivergli perchè se non rispondesse, morirei. Ed ora a 50 anni come mi riprendo? "
Si riprende, prendendosi cura di se stessa, ma questa volta veramente.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie...sarà dura, ma ingenuamente avevo creduto alle sue parole!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, comprendo, ma forse sarebbe meglio, tra qualche giorno , scrivergli..senza iperinvestire , senza morire.. Forse quest'uomo qualche problema lo ha, forse gli piace l'idea di una relazione possibile, un pranzo , un bacio, una stella in tasca.. quindi se si separa perchè il matrimonio è finito , va bene , ma separarsi per lui, anche no.. forse lui pensa che le complicazioni sono complicate, appunto e quindi sparisce , in fondo della sua vita , Lei, molte cose , mi pare , non le sa.. Sarà dura , concordo con la Collega, ma è stata ad ogni modo una bella ,giovane esperienza.. Ci riscriva , se vuole, restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Gentile Dott.ssa Fregonese, la mia separazione era già in cantiere, quando lo conobbi. La sua presenza mi ha dato modo di sopportare il tutto, perchè è stato/è una boccata d'aria fresca. Nel mio matrimonio manca la condivisione, un progetto comune di crescita e tanto altro. Con lui, con le telefonate quotidiane, c'era tutta questa condivisione. Mi ha anche detto che forse io in lui cerco la figura di mio padre, un punto di riferimento, che approvi quello che sono e quello che faccio. Forse è così, gli somiglia pure. Io credo, o almeno spero, che anche lui abbia avuto bisogno di me, di quello che ci dicevamo, di sensazioni belle provate vicendevolmente. Forse anche lui alla ricerca di un affetto "importante", altrimenti non mi spiego le 500 ore al telefono, i regali (anche importanti, che non ho accettato) i programmi. E' una persona che ricorda tutto ciò di cui abbiamo parlato nei minimi particolari, una persona di cultura, garbata, gentile, pacata e comprensiva e purtroppo molto, molto razionale. Grazie ancora.
[#5]
Utente
Cara Dottoressa, Ho seguito il suo consiglio e gli ho mandato un messaggio.
Mi ha risposto "dì al tuo orgoglio che il mio gli manda un bacio". Inoltre ha detto che gli sono mancata tantissimo ed il giorno dopo mi ha chiamato.
Ha ribadito i suoi sentimenti per me, che dall'innamoramento si passa all'amore(???). Voleva sapere cosa volesse dire per me "stare insieme " . Ho risposto che a volte sarei potuta andare io da lui e a volte lui da me, mi ha chiesto come fosse la mia situazione familiare (sto proseguendo per la separazione)...
Ripeteva che non ce la faceva più a non sentirmi e che mi avrebbe chiamato lui.
Ha detto che non vuole chiudere con me e che se dovesse stancarsi di me,se mai accadrà, lui me lo dirà .
E poi cosa fa?? Non chiama da domenica... si è stato all'estero, si ha mandato pochi messaggi. Ma questo "mandargli mi sembra una idiozia.
Cosa vuole da me??
Grazie Dottoressa! Mi aiuti a capire!!
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, non dimentichiamo che lui è separato da tempo ed ha un figlio grande e che gira il mondo per lavoro.. cioè per vaccinato è' vaccinato.. quindi cauto , meglio non avere aspettative.. classiche.. mi
pare . Se lui non chiama e te lo aspetti non starci male.. ci vuole un filo di cinismo, indispensabile per gli amori adulti.. poi vediamo.. un abbraccio carissima, fresca come una ragazza!! Ci riscriva, restiamo in ascolto..
[#7]
Utente
Grazie Dottoressa!!
Non avevo pensato che lui possa essere "cauto"!
La aggiornerò....
Buona domenica!!