Perdita di erezione solo nel momento di penetrazione è necessariamente legato a cause psicologiche

Gentili Dottori,
vorrei sapere se la perdita di erezione solo nel momento di penetrazione è necessariamente legato a cause psicologiche o potrebbero esserci anche cause organiche (trattandosi di un soggetto di 40 anni).
Premetto che l'erezione sparisce soltanto in quell'istante di penetrazione, quindi è presente prima e si ripresenta dopo il tentativo (il problema è presente con diverse partner)
Grazie
[#1]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente,

quando si tratta di problemi legati all'area sessualogica, è sempre consigliata una vista che escluda cause organiche. Cosa che quindi la invito a effettuare.

Da come descrive la situazione, anche se la mia è solo una riflessione di carattere generale e non vuole essere una diagnosi del suo caso particolare, sembra probabile una causa psicologica del problema.

un caro saluto

Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
www.omeoroma.it

[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
come suggerito dalla collega è consigliabile una visita andrologica questo per escludere ogni causa organica.
Nel momento in cui si esclude ciò possiamo valutare la perdita d'erezione come legata ad un problema ansiogeno che non permette il mantenimento.
Quindi in questo caso è consigliabile rivolgersi ad un sessuologo della sua città.

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it