Ragazza sospettosa
Buonasera vorrei avere un consulto su una situazione che mi fa terribilmente soffrire..
Sto con una ragazza più grande di me(lei ha 42 anni io 37) da quasi due anni e praticamente dal inizio lei non si fida di me. Ho passato quasi due anni a dovermi difendere da accuse completamente infondate, accuse che lei mi faceva senza nessuna prova.
Ne elenco qualcuna per farvi capire la situazione.
Lei è convinta che tra me e la mia ex(la madre di mio figlio) ci sia ancora qualcosa anche se non ha nessun motivo per credere a questo e ha le prove che non esiste niente tra me e l’ex. Ha sentito le nostre telefonate , ha letto le nostre conversazioni (tutte riguardanti il figlio ) l’ha conosciuta e visto che non ce nessun tipo di intesa tra noi due. Lei controlla il profilo facebook della ex ed è convinta che anche io faccio lo stesso, ma non è cosi e anche quando ha visto che sono bloccato(quindi non posso vederlo) ha detto che uso un account falso per andare a vedere cosa fa la mia ex.
Ogni volta che vado su fb, al massimo 10 minuti al giorno e nemmeno quello perchè evito in quando non ho voglia di litigare per queste cose mi scrive che vado su per guardare i profili di altre ragazze o che sto sparlando di lei con altre persone. Io non lo faccio e oltre a questo sono io che una volta l’ho trovata che si scriveva con altri uomini e anche per sparlare di me. E lei passa giornate intere su fb e ha moltissimi amici(l’80% uomini). Le ho dato anche la mia password di fb cosi può vedere da sola ma mi ha risposta tanto hai altri account per fare queste cose….
Ogni volta che vado in spiaggia, bar, ristorante o qualsiasi posto se passa una ragazza minimamente passabile(non dico bella) mi dice che sono sempre la a sbavare anche se in realtà la maggior parte delle volte nemmeno guardo in direzione di quella ragazza. E’ arrivata anche al punto di pensare che una sua amica fidanzata ci prova con me e io con lei. Cosa che solo lei ha visto perche a un certo punto preso dalla disperazione sono andato direttamente dal ragazzo di questa a chiedere se secondo lui è cosi e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che sono solo idee infondate della mia ragazza. Oltre a questo basta che per TV passi una Belen qualsiasi e già lei mi dice che sbavo e spesso si alza, mi dice di tutto e va via o mi manda via da casa sua.
Purtroppo ne potrei elencare ancora moltissime di cose es se non rispondo al telefono entro 10 secondi, se non sono online...
Purtroppo il mio carattere mi “costringe” ogni volta che lei mi attacca a difendermi e provare a spiegare anche con prove chiare che non faccio niente ma lei invece di cercare di capire mi dice che non devo rompere, che sono immaturo, che ho un carattere pessimo ecc.ecc.
Io la amo ma questa situazione mi sta togliendo la voglia di vivere e spesso preferisco non fare niente e stare a casa che rischiare di ricevere attacchi ingiustificati senza motivo.
Vi prego di darmi qualche consiglio su come affrontare la cosa prima di impazzire.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Credo che lei abbia in fondo due sole possibilità: o cambia carattere, o cambia ragazza. Si tolga però dalla testa l'idea di cambiare il carattere della ragazza, perché sarebbe davvero poco probabile.
>>> Ho passato quasi due anni a dovermi difendere da accuse completamente infondate, accuse che lei mi faceva senza nessuna prova
>>>
>>> Le ho dato anche la mia password di fb cosi può vedere da sola
>>>
E ha fatto male, dal mio punto di vista.
Il vostro rapporto è basato su uno squilibrio di potere molto marcato, che se non viene cambiato, rischia di portarla all'esaurimento, alla depressione. Se già non c'è arrivato.
In pratica ciò che dovrebbe riuscire a ottenere è far sì che del suo problema (della ragazza) se ne preoccupasse soprattutto lei. Non lei che ci scrive. Ma ovviamente non riesce a farlo da solo, altrimenti non ci avrebbe scritto. Solo che da qui non è possibile aiutarla, con magici "consigli" risolutori.
Si rivolga a uno psicologo o psicoterapeuta che usi un approccio pragmatico e orientato alla risoluzione dei problemi relazionali, come il breve strategico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza