Essere lasciati con richiesta di amicizia

Buonasera, avevo una storia a distanza da poco più di un anno e mezzo con alti e bassi , ultimamente la mia ex ragazza mi ha detto che l ultima volta che ci siamo visti non sentiva piu la voglia di abbracciarmi o di avere un contatto fisico con me. Diceva che al momento non se la sentiva piu di vedermi , di avere un contatto fisico con me, mentre invece a parlare con me si trovava benissimo. Diceva che non sapere il motivo per il quale sentiva questa distanza fisica,forse la distanza visto che siamo in due regioni diverse, forse per il fatto che ci siamo visti poche volte rispetto a quanto avrebbe voluto lei. Fatto stà che ieri dopo un mese di pausa in cui ci siamo sentiti solo via messaggio l'ho contattata per dirle se aveva deciso il da farsi in merito alla nostra storia e mi ha detto che siccome nel mese di pausa non aveva sentito la mia mancanza era il caso di chiudere definitivamente specificando che avrebbe voluto avere la possibilità di contattarmi qualche volta, ha detto che non voleva troncare definitivamente i rapporti con me , quando poi lei mi ha sempre detto che con i suoi ex non ha mai mantenuto l'amicizia.
Mi chiedo che significato abbia questa richiesta
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
penso dovrebbe interrogarsi sul suo stato d'animo. Pensa che la storia sentimentale sia chiaramente e definitivamente chiusa al momento presente oppure no?
Se ha qualche dubbio in merito, se continua a pensare a questa ragazza, a desiderarla, a sognarla o persino a provare del risentimento verso di lei, è probabile che la storia tra voi due non sia chiusa e che pertanto il comportamento di questa ragazza sia ambiguo, con inevitabili conseguenze.
Le consiglio al proposito di leggere un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può trovare sul mio sito professionale.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, appunto .. come si sente Lei? era innamorato di questa ragazza? certo che le storie a distanza se non partono dopo un certo periodo di .. andamento normale, a mio parere sono a rischio..concordo con la Collega e rifletta , dopo aver letto l'articolo.. è contento di continuare un'amicizia ?
o è arrabbiato ?.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ho letto l'articolo....e devo dire che lei con me negli ultimi messaggi è stata chiara, l'amore da parte sua era finito mi ha detto....fosse per me io vorrei continuare la storia con lei (anche se alcune volte, essendo molto gelosa, era oppressiva) ma non direi che ci sono più speranze perchè è stata chiarissima. Quello che non capisco è a che pro la richiesta di contattarmi qualche volta , presumo che anche lei sappia che non si può dire ad una persona che hai appena lasciato di restarci amica, magari ciò può essere fattibile a distanza di mesi ma subito è impensabbile..........non la capisco questa richiesta sinceramente
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
sono molto importanti le parole che si usano quando ci si lascia o ci si vuole/vorrebbe lasciare. Come spesso accade le parole fanno la differenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Forse non riesco ad essere obiettivoio io , ma a me sembra che le parole sono in un modo ma i fatti sono un pò diversi nel senso che per esempio ieri mi ha scritto lei per sapere come stò........mi chiedo se per caso mi ritrovo in quella situazione in cui si dice che le donne fanno in un modo ma vorrebbero che fosse nel modo opposto