Mio figlio non sa cosa fare della sua vita

Buonasera, sono molto preoccupato per mio figlio. Sono il padre di un ragazzo eccezionale, fin da piccolo ha mostrato di essere portato a diverse discipline, ma purtroppo per dei problemi economici non sono mai riuscito a fargli coltivare un hobby che potesse appassionarlo.
Ora viviamo una situazione difficile, i suoi nonni sono venuti a mancare ed avendo trascorso tutta l'infanzia con loro si è sentito destabilizzato.
Nonostante i suoi 17 anni, non ha ancora capito quali siano i suoi piani per il futuro. Ha smesso di studiare poche settimane dopo la morte dei nonni, e da allora non si è ripreso. Frequentava l'artistico, ma dopo una chiacchierata è emerso che non se la sentiva di andare avanti in quella scuola perché non gli avrebbe offerto sbocchi lavorativi. Ora, un suo coetaneo è da poco rientrato da uno stage: gli è stato offerto un lavoro a Berlino, e a 18 anni potrebbe già avere uno stipendio di tutto rispetto. Mio figlio ha iniziato ad avere dubbi, da un lato invidiava l'amico perchè era sicuro del proprio futuro, dall'altro si sentiva male al pensiero di abbandonare per vigliaccheria la sua scuola. Il suo amico e' figlio di cuochi e non è portato per altre materie, quindi per lui quel mestiere era l'unica scelta. temo che mio figlio resterà in un limbo prima di rendersi conto che ormai ha perso troppi anni per rimettersi in carreggiata. è ancora al primo anno, sono disperato. dovrei incoraggiarlo a seguire i suoi sogni o a cercare la stabilità economica? a lui non piace nulla, eccetto la musica, non riesce a porsi degli obbiettivi e sto perdendo la speranza sinceramente.

scusate se sono stato prolisso ma non posso parlare con nessuno di questa situazione, vi ringrazio anticipatamente

un papà preoccupato
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

scusi ma non credo di aver capito bene.

Suo figlio ha 17 anni ma è al primo anno del liceo artistico e questa crisi si è aperta da quando sono deceduti i nonni, dico bene? Da quanti anni è quindi bloccato con lo studio Suo figlio? Se non va a scuola, che cosa fa tutto il giorno?
Ha provato a parlare con qualcuno che potesse aiutare ad orientare Suo figlio verso una scelta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica