Aiuto per mio figlio affetto da Pazzia e si chiude in se stesso
Salve sono madre di un ragazzo di 17 anni che da qualche tempo mi sta preoccuoando perche' si comporta in modo davvero strano!
Prima era solare,ma da un po' si e' chiuso in se stesso,non esce piu' con gli amici,sta sempre chiuso in camera al PC,la sua unica attivita extra-scolastica e' la palestra,ma dopo non fa altro,non parla con nessuno.Il suo rendimento scolastico e' rimasto invariato (va bene) ma questo non mi consola!!
Inoltre a volte parla da solo e lo sento bisbigliare(a volte le grida sotto la doccia) frasi come "conta solo il bel faccino","Viva Gionni Red" e altre cose che non so che caspio (scusate la parolaccia) significhino.
A volte dice anche cose misogine ed e' scontroso nei miei confronti dicendo che e' per colpa sua se e' nato!
Sono disperata!!!
Non so perche' mio figlio sia diventato cosi,pero ho il sospetto che c'entri qualche cosa di internet,perche' a volte lascia il computer acceso e vedo che sta su un sito,un forum "dei brutti" se non sbaglio!
Ho il presentimento che questo c'entri molto con mio figlio!
Certamente mio figlio non e' molto bello,non l'ho mai visto con ragazze e purtroppo e' stretto e basso (1.63 cm),ma l'aspetto fisico non c'entra nulla con l'amore!!E' il carattere quello che conta,che ci fa innamorare di una persona,ma mio figlio non ne vuole sentire!!!
Vi prego aiutatemi,non voglio perdere mio figlio e ho paura che faccia qualche sciocchezza!
Spero in una vostra celere risposta,Saluti da Patrizia e dal suo comapgno,confidiamo in voi.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Patrizia,
Stiamo parlando di un ragazzo di 17 anni, in piena fase adolescenziale. Con tutto ciò che questo periodo fisiologico di vita comporta...
esempio:
- chiusura nei confronti dei genitori;
- umore altalenante;
- a volte anche rabbia nei confronti dei propri genitori: "A volte dice anche cose misogine ed e' scontroso nei miei confronti dicendo che e' per colpa sua se e' nato!" Etc...
Tenga conto che in adolescenza c'è una vera e propria "trasformazione"/cambiamento cognitivo (pensieri ed emozioni), ormonale, endocrino etc etc.
Però, in questo caso, la sento preoccupata, ansiosa, timorosa...
È normale che una madre che ama il proprio figlio lo sia, ma se queste ansie e paure creano disagio e disorientamento- difficilmente gestibili- in lei e nel suo compagno,
Vi suggerisco di avvalervi,voi due, di una consulenza dal vivo presso un/una Collega psicologo/psicoterapeuta preferibilmente perfezionato/a in psicologia dell'età evolutiva.
Questo potrà permettervi di valutare le variabili che stanno compromettendo la vostra serenità familiare, trovare eventuali strategie di gestione tanto delle vostre preoccupazioni quanto del rapporto con vostro figlio e comprendere eventualmente le ragioni alla base dei comportamenti di suo figlio ma anche delle ansie genitoriali.
Questa sarebbe senza dubbio la strada più idonea e utile da seguire in questo momento.
State sereni!
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ok grazie mille!Speriamo bene!Che cosa potrei dirgli per l'aspetto invece?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Non conoscendo né l'intero sistema di dinamiche familiari né suo figlio (i suoi pensieri riguardo all'aspetto per esempio), da questa postazione non posso suggerirle nulla, se non avvalervi dei suggerimenti forniti. Il nostro compito online è quello di consigliare/suggerire cosa riteniamo possa essere più utile. Non possiamo valutare una situazione via web.
Sarebbe come se un medico prescrivesse un farmaco senza aver visitato il paziente.
Guardi... veramente, una consulenza dal vivo presso un collega vi tornerà senza dubbio utile anche per una disamina sui suoi pensieri e quelli di vostro figlio riguardo il tema dell'aspetto fisico.
Saluti cordiali
[#4]
Utente
Salve dottore,ho provatp a parlare con mio figlio dello psicologo ma lui ha detto che non servono a nulla e rubano solo soldi e che vuole i soldi (20 000 €) per farsi delle operazioni chirhurgiche con nomi stranissimi!Gentoplastica,Bimascellare,bleparoplastica!!!E' totalmente impazzito,cosa possiamo fare io e mio marito per togliergli qst idee malsane dalla testa?!
E' dalla fine della scuola xhe non esce di casa,se non per andare in palestra e non si vede piu' con gli amici...!Cosa devo fare,San Gennaro aiutaci tu!
Grazie in anticipo dottore
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Signora,
Il suggerimento di avvalersi di una consulenza psicologica, era per lei e il suo compagno! Mica per suo figlio?
"ho provato a parlare con mio figlio dello psicologo ma lui ha detto che non servono a nulla e rubano solo soldi". Cosa pretende che le risponda un diciassettenne? Ok mamma vado domani dallo psicologo?
Qui occorre che lavoriate sulle vostre ansie genitoriali e che lei stessa si avvalga di una consulenza specialistica!
La consulenza è per voi! Siete voi 2 che avete bisogno d'aiuto nel capire ciò che va e che non va e nel pensare a come gestire la situazione con e di vostro figlio! Senza scomodare inutilmente San Gennaro
[#6]
Utente
Ma io so da che cosa è preoccupato mio figlio,o almeno penso,e l'essere ansiosi e' assolutamente normale!!Che farebbe lei se suo figlio si chiudesse in casa dallafine e della scuola senza vedere i suoi amici e iniziasse a urlare cose deloranti sotto la doccia?!Un minimo si preoccuperebbe no?!
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Ma io so da che cosa è preoccupato mio figlio"
1)Ne è certa? Lei stessa dice: "almeno penso".
2) non è sufficiente capire e/o sapere le eventuali cause, ovvero i "perché" ma occorre capire COME poter gestire la vostra situazione emotiva genitoriale e di conseguenza quella di vostro figlio. Per questo le ripeto che è utile una consulenza diretta specialistica per voi genitori.
Certamente, comprendo che lei sia preoccupata! Non le ho detto mica di non preoccuparsi...
Ed è proprio per questo che ho suggerito la consulenza.
Infatti, quando scrive: "Che farebbe lei se suo figlio si chiudesse in casa dallafine e della scuola senza vedere i suoi amici e iniziasse a urlare cose deloranti sotto la doccia?". Mi avvalerei di un suggerimento specialistico online, al fine di valutare la situazione con l'aiuto di un/una collega specialista dal vivo!