Cambiamento di pensiero d estate

Salve
Le scrivo x un consulto di mio marito...
Sono sposata da 6 anni con 2 bimbi...
Mio marito ha 34 anni ed è un ragazzo responsabile ma con un'infanzia non molto bella con genitori separati.
Noi abbiamo una storia normale con a volte dei litigi che credo siano del tutto normali...ma ogni qual volta arriva l estate ossia da maggio A settembre mio marito cambia radicalmente...
È più nervoso con me e i bimbi...si mette molto sulle sue..dice che vuole essere lasciato stare...si concentra molto su di lui e trascura noi....poi arriva settembre ed è di nuovo " normale"
Quest anno in più sta aggiungendo che si è scocciato di questa storia che non mi ama più e che dovremmo.lasciarci..... Se cosi fosse io vedrò il da farsi...ma mi chiedo può essere xquesti periodi estivi che gli vengono???, e come mai poi ogni estate succede?? Si concentra solo su di lui e a noi dedica poco tempo...anche se è un casa con noi preferisce starsene da solo nel salone...a volte mi chiede di andarmene x un periodo...come se lui vorrebbe stare da solo...da cosa può dipendere?? Devo credergli a ciò che mi dice??? Aspetto.vostre risposte... Non so se sono stata chiara nel discorso.ma sinceramente mi è difficile anche trovare le parole x spiegarlo...
È tutto molto strano l estate non gli farà bene???
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

premesso che non possiamo sapere come stiano davvero le cose e cos'abbia in mente suo marito, posso dirle che certe persone soffrono di sbalzi d'umore o di eccessiva ansia in determinate condizioni climatiche.

Alcuni soffrono molto l'estate, diventando irritabili o depressi, e forse suo marito è una persona di questo tipo.
Quanto ha descritto succede ogni estate, da quando lo conosce?

Ci può dire di preciso in che senso si concentra solo su sè stesso?
Quando sta da solo cosa fa?
lo vede più attento al proprio aspetto e vestiario? Esce da solo?

Il resto dell'anno è una persona sempre equilibrata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta
Si il resto dell anno è sempre equilibrato...no non esce mai da solo..
Si lui fa palestra e si concentra molto sul suo aspetto fisico.. Si succede ogni estate.... Poi con l autunno.passa questa cosa...se ne sta sempre x conto suo...parla poco con noi...ed ha continui sbalzi d umore...ad esempio oggi sta bene vuole andare al mare...magari torniamo riusciamo a cena fuori parla con noi e sta bene... Magari poi il giorno seguente è più sfuggente...parla poco e se ne sta sulle sue senza che sia successo.nulla tra di noi...boh a volte io.non lo capisco.proprio
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può esserci qualcosa nel suo aspetto che lo mette di malumore (qualche difetto, del sovrappeso, ...) e che d'estate riemerge perchè ci si veste più leggeri, si va al mare ecc.?
[#4]
dopo
Utente
Nono anzi lui è molto convinto di essere bello..di attirare lo sguardo x i suoi muscoli e tatuaggi...lui si sente bello... E forse proprio questo suo scoprirsi d estate che gli crea questa cosa forse? Non ne ho idea bah...forse questa vita matrimoniale le sta stretta xke vorrebbe aspirare a qualcosa di più... Non so...o forse di più avrà capito di non amarmi più e quindi essere un po sfuggente
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la situazione è questa è possibile che in estate senta come un impedimento la coppia e la famiglia e che desideri idealmente di essere libero di mostrarsi e fare conquiste.

Lei dice che accade tutte le estati, quindi non penserei che la questione sia legata ad un recente cambiamento di sentimenti, ma magari al desiderio di essere ammirato e apprezzato da altre donne che può non aver mai messo da parte.

Ha provato a chiedergli con calma il perchè di questo cambiamento?
[#6]
dopo
Utente
Si certo può essere....a me da l impressione che lui vuole esser e un " single da reflusso" cioè forse mi vede come un impedimento a tutte le cose che lui se fosse single potrebbe fare...magari pensa a tutto quello che si sta perdendo del mondo fuori...come vari divertimenti...e tutt questo.sono convintissima che è dato dal cambiamento del suo aspetto fisico...adesso si sente bello...ma se fosse così devo lasciarlo andare.... Forse poi si pentirà.. O forse no!! Lei che ne pensa Dottoressa? Grazie delle Vostre risposte
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha provato a chiedergli spiegazioni?
[#8]
dopo
Utente
Si dice che bon sa più cosa prova x me....ma le ripeto ogni estate fa questi discorsi poi verso settembre ottobre sta bene e questi discorsi li accantona... Riemergono da maggio- giugno.....io vorrei capire sul serio se lui non m ama più xkew è inutile stare con una persona cosi....il problema è che io ne sono innamorata e c sto male vedendolo cosi freddo nei miei confronti
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lui si rende conto di questo ciclico cambiamento estivo, che poi rientra in autunno?
[#10]
dopo
Utente
A volte lo collega a questo e a volte no.... Non lo sa nemmeno lui...
Cosa mi consiglia di fare??
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le suggerisco di lasciar passare l'estate e, quando sarete entrambi più tranquilli, di rivolgervi di persona ad un mio collega per un consulto psicologico di coppia.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottoressa..se mi comporto molto distaccata da lui faccio bene?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non saprei, può anche peggiorare le cose. Si comporti normalmente.