Regalo

salve mi capita di sovente un fatto molto strano ed e questo:se regalo qualcosa ad uno sconosciuto o gli offro che ne so qualcosa al bar insomma se cerco di essere gentile con lui e far passare il nostro rapporto dalla conoscenza all amicizia dopo divento un po nervoso per non dire ansioso,be non lo so spiegare nemmeno io bene pero diciamo che evito sempre di essere gentile con gli altri propio per questo fatto che mi capita,il nervoso,sono freddo e distaccato mi comporto'normalmente'diciamo per restare tranquillo,mi chiedo se e normale tutto cio o sono io che sto fuori di zucca
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, forse facendo dei .. regali.. delle cortesie, ad uno conosciuto, in Lei scattano delle aspettative.. magiche , cioè di ottenere una risposta subito molto empatica, di un colore affettivo.. Forse sarebbe opportuno , per non essere subito così delusi e perciò innervosirsi, cercare di conoscere meglio l'altro , avere più carte in mano insomma. Per aiutarla meglio però, sarebbe opportuno conoscere la sua storia, l'educazione ricevuta , il clima familiare che Lei ha vissuto.. I nostri comportamenti attuali partono da lontano..
Ci pensi, se vuole ci riscriva.. noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
ok pero io dicevo sconosciuto ma e vero anche per i conosciuti,in me e come se scattasse un qualcosa come paura di essere giudicato ma non per regalo o un caffe al bar ma per il resto,giudicato come persona,di non essere cioe quello che loro si aspettano da me,quindi preferisco tenermi a distanza di sicurezza magari usando spesso anche il lei e non il tu piu confidenziale,mia storia personale e una storia di vita difficile pero non vorrei esporla qui pubblicamente pero se vuole in privato posso raccontargliela nei minimi dettagli