Curiosità sull'orientamento sessuale
Salve, scrivo per la prima volta perchè ho due curiosità che riguardano l'orientamento sessuale: quando è importante per capire la propria sessualità il contatto fisico inteso come prendersi la mano con una ragazza, toccarla, abbriacciarla ed essere eccitati per ciò? La seconda curiosità riguarda l'attrazione fisica e sentimentale: il 95% delle ragazze che 'mi piacciono' mi attraggono(al contatto fisico soprattutto) solo fisicamente, vorrei solo averci un rapporto mentre quasi nessuna ragazza mi attrae sentimentalmente, o meglio ancora non riesco a comprende questa attrazione sentimentale come si manifesta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
alla tua età è del tutto normale che ci sia una forte attrazione fisica per le ragazze in primis, perchè il cervello degli adolescenti è inzuppato di ormoni che fanno la loro parte.
E' anche vero che alcuni adolescenti sono molto spaventati dalla relazione sentimentale e dal legame perchè si tratta di cose nuove da sperimentare, ma non penserei affatto all'orientamento sessuale (che è un'altra cosa).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio per la tempestiva risposta, in quanto alla prima curiosità invece?
Quindi quando ci sarà il tempo per la relazione sentimentale l'interesse fisico sarà meno intenso?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Quindi quando ci sarà il tempo per la relazione sentimentale l'interesse fisico sarà meno intenso?"
Speriamo di no! Di solito, riusciamo ad integrare i due aspetti tra loro.
E' anche vero che la sessualità è fatta da tanti aspetti diversi, ad esempio il formare la coppia/stare insieme (aspetto sociale), piuttosto che il piacere (aspetto ludico), i significati che attribuiamo a ciò che stiamo facendo (un'avventura o il fare l'amore), ma anche l'aspetto riproduttivo.
"quando è importante per capire la propria sessualità il contatto fisico inteso come prendersi la mano con una ragazza, toccarla, abbriacciarla ed essere eccitati per ciò?"
Certamente è importante, ma ti sconsiglio di fare test... basta essere con la persona sbagliata per non avere nessun tipo di eccitazione!
Posso chiederti se c'è forse un aspetto che ti turba a riguardo?
[#4]
Utente
Innanzitutto la ringrazio di nuovo per la risposta, poi dico che io non faccio test ma semplicemente c'è una una ragazza che se mi prende per mano mi fa eccitare e un'altra che se lo fa non mi eccita..è tutto normale?
La cosa che mi turba in questo è che io sono 'feticista dei tacchi' se cosi si può dire e quando una ragazza li ha mi eccito subito quindi non capisco mai se è la ragazza o i tacchi. Mentre con il 'contatto fisico' lo capisco bene
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certamente è normale se c'è attrazione per una ragazza e non per un 'altra, come ti dicevo sopra.
Prima di parlare di feticismo, è probabile che ti piaccia di più una ragazza con i tacchi.
Cordiali saluti,