Efficienza e successi personali in azienda ma nessun complimento dal boss
Buongiorno,
sono un libero professionista, con contratto a chiamata, presso una famosa azienda di lusso. Efficiente, puntualissima, stakanovista, dò il 100 % a lavoro, ricevendo complimenti continui dai clienti e riconoscimenti pubblici con tanto di richieste e menzioni su tripadvisor. Il capo (carismatico, simpatico e spesso alla mano e scherzoso) ne è a conoscenza, ma mai si sbilancia....di complimenti personali e pubblici nemmeno l'ombra. A me. Mentre ne ha fatti stranamente di pubblici ad un collega che è stato finalmente citato positivamente sul sito e cosa che mai accade, per via del suo ruolo molto più di nicchia rispetto al mio. Mi lascia libera di gestire i miei spazi, mai mi ha ripreso, mi affida responsabilita', ma da quel punto di vista il nulla e me ne dispiaccio. Come devo interpretare questo suo atteggiamento? Può essere che mi dia ormai per scontata o che pensi (sbagliando) che io a differenza di chi è meno valorizzato non ne abbia bisogno? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Come devo interpretare questo suo atteggiamento? "
Gentile signora,
ci sono mille ipotesi che potremmo fare da qui e magari tutte potrebbero essere verosimili.
Diciamo che il comportamento del Suo capo è già gratificante, nel senso che altrimenti non Le affiderebbe incarichi di responsabilità, da una parte.
Dall'altra, se è vero che i complimenti sono importanti e che creano anche una certa relazione (non solo al lavoro), Lei che altre spiegazioni si dà? Come mai ipotizza che Lei ne abbia meno bisogno?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie mille....
Diciamo che ci sarebbe molto da raccontare a proposito....battutine, malizia, ironia da parte sua....atteggiamento da me prontamente bloccato. Nonostante ciò, a livello professionale, nulla è cambiato. Io ho ipotizzato che forse, essendo lui a conoscenza del fatto di tutti i complimenti che ricevo, magari non si sbilanci per questo...perchè crede sia cosa ovvia che io sia capace e professionale e quindi che i complimenti da parte sua siano superflui. Solo una volta, in modo molto generico ma in mia presenza, ha detto:" ovvio che siete tutti meritevoli di stare qui, altrimenti sareste gia andati via".
È che un apprezzamento personale pubblico mi avrebbe resa ancora piu felice....