Marito che si masturba

Salve,
Sono una ragazza di 36 anni e da due anni convivo con il mio nuovo compagno di anni 40. Conviviamo da circa due anni da quando sono rimasta incinta e abbiamo deciso di convivere dopo la nascita della bambina. Ora dopo due anni sono nuovamente incinta del secondo e dovrò partorire a Ottobre. Il mio compagno fino a due anni fa era single e viveva da solo e ogni tanto io e lui ci vedevamo fino a quando non ho scoperto della gravidanza per cui abbiamo deciso di stare insieme. Tutto filava liscio fino a quando da un mese a questa parte ho scoperto che quando il pomeriggio si chiude in bagno almeno due o tre volte a settimana si masturba guardando filmino porno. Questo fatto mi ha bloccata psicologicamente non riesco più a guardarlo come una volta ma la cosa che più mi infastidisce è il fatto che a volte si masturba anche dopo che ha avuto un rapporto con me. Io gli ho detto di averlo visto una volta e lui mi ha risposto che è capitato che mi ama e che esisto solo io, che ha visto una mia foto e lo ha eccitato e che con me si sente appagato ma allora perché lo fa? Sarà forse una sua abitudine che si è portato avanti da quando viveva da solo?Da quello che ho potuto capire o vedere non lo fa sempre ma quando accade succede che si stimola il pene fino a portarsi alla masturbazione guardando un filmino che cancella subito dal telefono. Non mi ha mai tradito e non mi nasconde il suo telefono, conosco password e tutto quindi non so cosa lo porta a fare ciò specialmente dopo un rapporto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è probabile che sia un'abitudine come Lei ipotizza ma anche un bisogno che non ha nulla a che fare con il fatto di masturbarsi dopo un rapporto con Lei.
Comprendo che Lei possa sentirsi ferita, ma non ne farei una questione personale nè cercherei di capire le motivazioni.
Spesso sono più semplici di quanto immaginiamo (es bisogno o abitudine).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta tempestiva. Lei ha perfettamente ragione, a volte ho pensato che magari con la gravidanza non mi trovasse più attraente o a volte con i bambini in giro (io ho un figlio più grande da un’altro matrimonio) quando scatta il bisogno si chiude in bagno. A volte però è capitato che lui si sia rifiutato di fare l’amore con me dicendomi di essere troppo stanco però subito dopo si è masturbato in bagno. Io questo comportamento davvero non lo capisco. Non abbiamo problemi andiamo d’accordo e lui è preso da me. Lui è un bellissimo ragazzo, cura molto la sua immagine il suo fisico e in passato ha avuto molte donne ma non è mai stato infedele. Sicuramente lo fa da quando conviviamo ma solo ora me ne sono accorta e spero non sia dovuto alla gravidanza.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile signora,

tenga conto anche che masturbarsi è molto più "semplice" che avere un rapporto sessuale.
Niente preliminari, niente relazionalità,

e dunque quando c'è eccitazione può succedere di cercare uno scarico fisico "semplice".

L'utilizzo di video porno (anziche di fantasie auto-prodotte)
causa nell'altra persona la sensazione di essere stata tradita. E il conseguente dolore.

Forse avete bisogno di parlarvi apertamente su ciò.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/