Risultati esami epatici 33sett di gravidanza

Salve dottori,
Sono alla 33 settimana e qualche giorno, fin ora ho preso 12 kg,
premetto che tutti i risultati si presentano nei range,(effettuati il 28/05/2018) l unico valore che mi fa sorgere dei dubbi è quello degli acidi biliari che risulta di 5,4 umol/L (
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
manca parte del consulto

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,intanto grazie per la risposta,ma
In che senso manca parte del consulto..la ginecologa mi ha dato da fare solo questi ..anzi la sua risposta è stata solamente che possiamo escludere la colestasi..per quanto riguarda ripetere gli esami non mi ha ancora risposto..sono abbastanza infastidita per il fatto che ho deciso di farmi seguire da un privato,pagar fior di soldi e in cambio non ricevere nemmeno risposte da questa dottorressa..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se rilegge il testo della sua richiesta, si accorgerà che manca parte del testo.
Non si capisce cosa vuole sapere!!!
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ha pubblicato l intero messaggio e non l avevo notato,convinta dovessi cliccarlo per leggerlo...avevo elencato i valori degli altri esami del sangue che vanno benissimo( intendo transaminasi tutto ok)....chiedevo se è il caso di ripetere fino al termine gli esami per gli acidi biliari...dato che la ginecologa non mi ha detto nulla tranne che escludiamo la colestasi gravidica
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Li ripeterei.
Faccia attenzione se inizia ad avvertire prurito diffuso avvisi subito la ginecologa.
[#6]
dopo
Utente
È stato gentilissimo, premetto che io ho sempre avuto problematiche di prurito anche prima della gravidanza...concentrato sulla schiena allora non ho dato peso quando ha iniziato a presentarsi saltuarmente sulla pancia,cosce i braccia..
[#7]
dopo
Utente
Le transaminasi invece risalenti al 9 /05 (percui le prime che ho fatto) erano:
Alanina aminotransf.(ALT) 10 U/L [ rif <33]
Aspartato amintr.(AST) 14 U/L [rif < 32] Gli ultimi esami del sangue risalgono al 28/05/2018 e sono questi :
Bilirubina totale 0,57 mg/dL [val rif. 0,3-1,2]
AST (GOT) 19 U/L [ val rif. <35 ]
ALT (GPT) 10 U/L [ val rif. <35 ]
Trigliceridi 160 mg/dL [val rif. <150]
Acidi biliari 5,4 umol/L [val rif. <6 ]
Che mi dice?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto bene.
[#9]
dopo
Utente
Ripeto per sicurezza gli esami o?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, ma solo per scrupolo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per aver speso parte del suo tempo per me ,davvero
[#12]
dopo
Utente
Dottore salve, ho ripetuto gli esami ieri mattina e i risultati sono questi:
AST(GOT) 17 U/L [val.rif. <35]
ALT(GPT) 12 U/L [val.rif.<35]
Bilirubina totale 0,41 mg/dL [val.rif0,3-1,2]
ACIDI BILIARI 6,3 umol/L [val.rif<6]
Se ricorda le avevo scritto ke gli esami del 28/05/18 gli acidi biliari erano a 5,4..ora sn aumentati come vede... che dice? Si potrebbe trattare di colestasi gravidica? Sono a 35 sett più 5
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna colestasi ma li tenga sotto controllo.
[#14]
dopo
Utente
Ok....ma a cosa è dovuto l aumento,seppur di poco..? È una condizione fisiologica normale in gravidanza? Il prurito c è ancora ma per quanto mi riguarda non è fastidioso....come le ho gia detto sono anni che presento sta "grattarola"..specialmente quando fa caldo o in presenza di pelle secca
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può accadere in gravidanza