Vorrei capire se sbaglio
Salve ho 32 anni e sn sposata da 3 anni e ho un bambino di 2. Sono stato fidanzata per circa 12 anni e poi abbiamo deciso di sposarci. Il primo anno e durante la gravidanza tutto era perfetto. Marito amorevole e premuroso. Da quando è nato nostro figlio non so se sono io che sono cambiata,mi sento molto più forte, o se è chiaro lui. Mi spiego meglio...ora è spesso assente e la gestione del bambino ricade sempre su di me. Il suo carattere è sempre stato molto forte e ha sempre avuto un forte ascendente su di me...che ad ogni sua richiesta o ad ogni discussione piegavo la testa e facevo finta andasse bene. Ora però nn è più così ..ora mi ribello e dico la mia. Non mi manca più quando va via e nono cerco per avere rapporti. Sono arrivata a pensare di lasciarlo perché comunque senza di lui riesco a fare tutto. Non ho bisogno del suo aiuto. Anche quando siamo in giro e il bimbo fa capricci non manca mai di sgridare me davanti alla gente e di puntualizzare che sono io troppo severa con il bambino e che non devo sgridarlo. La situazione è questa e nn so più se voglio o meno continuare a vivere così per il resto della vita. Cioè quindici anni fa avrei fatto carte false per arrivare dove sono ora, e invece ora che sono arrivata vorrei tremendamente tornare indietro. Se non lo lascio è perché non saprei da dove iniziare a dirglielo e perché ho paura per il nostro bambino...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, pare proprio che stiate passando una tappa maturativa, di cui suo marito non sembra consapevole.. e continua con un comportamento da maschio strasicuro.. cerchi di parlargli e gli dica che così non va bene e che Lei si sta stancando.. Può anche darsi che questo marito viva male il passaggio
da coppia a famiglia, che per molti e’ non semplice da superare.. Fatevi aiutare.. prima di infilarvi nelle complesse dinamiche della separazione e nelle sue dure conseguenze.. Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Il vero e principale problema è che non so davvero da dove iniziare a dirglielo. Nel senso che è un disagio che vivo solo io lui nn si accorge di nulla. Quando è a casa o gioca con il cellulare o chatta su WhatsApp con i suoi giocatori (bambini per lo più sotto i 18) dato che allena una squadra di calcio. E anche nel letto fino a tardi chatta e gioca. Sono arrivata al punto che non mi importa nemmeno più cosa fa... Sono stanca della passività. Mi chiedo come mai non si accorge di niente? Per lo più ad ottobre l ho tradito...nn credevo che ne sarei mai stata capace e invece è successo con il mio migliore amico. Non lo vedevo da cinque anni e tra noi non c'è mai stato niente di fisico se non qualche bacio rubato xké lui è sempre stato innamorato di me sin da quando eravamo bambini (abitavamo vicino di casa) e invece contrariamente ad ogni aspettativa è successo...e le dirò di più :nn mi sono sentita in colpa nemmeno per un po'... Anzi è stata la volta più bella di tutta la mia vita. Qst vicenda ha contribuito a farmi avere maggiori dubbi sulla mia vita e a farmi capire che ora come ora non sono più innamorata o almeno non come prima. Davvero sono sconcertata
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, meccanismo di difesa detto.. Negazione.. lui non si accorge o finge , ha deciso di non accorgersene, che e’ piu ‘ o
meno lo stesso.. meglio chiamare i giochi.., secondo me.. altrimenti ci saranno altri baci
Improvvisi, svolte fuori controllo.. mi sembra che Lei sia al limite.. coraggio.. meglio essere chiari.. forse anche lui ha qualcosa da dirle e non ha coraggio, non vuole farla star male.. ci tenga informati.. intanto auguri per la vostra vita..!
[#4]
Utente
Grazie mille e spero vivamente di riuscire a trovare la forza