Scoppi di ira durante liti

Sono più di dieci anni che vivo una situazione d'incubo in famiglia. Mio padre ha sbalzi di umore, ti attacca, minaccia, lo ho visto picchiare mia madre e urla che ti fa paura. Una volta provavo paura quando ero spettatrice di queste cose adesso sono volta da una rabbia profonda e mi viene da attaccarlo. Il fatto è che vorrei fargli capire cosa sta facendo ma lui è convinto e supportato da mia nonna che odia mia madre e mette zizzania. Allora mi fa rabbia che uno a 60 anni possa comportarsi così e, mi dispiace dirlo, divento peggio di lui. Inizio ad urlare, a dirgli cattiverie, dico cose che nn voglio dire è mi comporto male, oggi mi è venuto anche di dargli l'asciugamano più volte sulle braccia. Si, mi verrebbe da picchiarlo e sono preoccupata perché nn voglio diventare come lui e non mi piace come divento. Secondo voi e normale arrabbiarsi in tale maniera in queste situazioni? Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di solito episodi di questo tipo, cioè di violenza e aggressività, suscitano in noi il disgusto e anche la rabbia, che è l'emozione che proviamo quando subiamo delle ingiustizie.

Quindi, è verosimile pensare che nel Suo sistema di valori tutto ciò sia ingiusto e molto grave.

Per quali ragioni ci sono queste discussioni in casa?
Suo papà fa uso di alcolici o altre sostanze? Soffre di qualche patologia psichiatrica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Guardi, che io mi ricordi, mio padre e sempre stato instabile a questa maniera. Appena lo si contraddiceva anche per stupidaggini, subito reagiva in maniera esagerata incutendo paura a tutti. Non ha mai voluto nessuno in casa, non ha amici, e ho visto dei miglioramenti in lui solo quando ha assunto dei farmaci che adesso si rifiuta di prendere perché "non ha nulla" siamo noi ad essere matte. Non so se soffre di qualche disturbo so solo che ci sono giornate in cui è eccessivamente gioioso e altre in cui è eccessivamente aggressivo. Poi quello che dice da un lato mi fa rabbrividire dallo schifo ma, dall'altro, mi fa soffrire in maniera indicibile. E una situazione molto triste e dolorosa.