Chat online
Salve dottori sono fidanzata da tre anni ed abbiamo una bimba di un anno ..ci siamo conosciuti quando entrambi eravamo fidanzati io da 6 anni lui da 3 ci siamo innamorati e abbiamo fatto la follia di lasciare i rispettivi partner per poter stare assieme. Diciamo che io fino a prima della gravidanza ho avuto tanti problemi con la sua ex che insistentemente mi minacciava e mi metteva i bastoni tra le ruote..Ma io ho lottato tanto per lui perché lo amavo davvero. Si è arresa quando ha saputo che ero in attesa! Diciamo che lui in questi ultimi due anni a differenza mia non è stato sempre perfetto.. ha creato qualche problemino ma vabbe abbiamo risolto. Lavora fuori quindi diciamo che ci vediamo poco e quando scende sta qui per pochissimi giorni essendo anche giovane quindi ancora immaturo ha avuto dei comportamenti sbagliati. Più volte mi ha nascosto cose tipo serate con gli amici in giro per Roma mentre io a casa tranquilla sapevo stesse in caserma o massimo al bar li vicino..in qualche serata era presente anche qualche ragazza (non per lui,nel senso no in comitiva) di cui io non ho mai saputo nulla l ho scoperto in seguito perché lui mi diceva di stare sempre e solo con i colleghi..fino a che un giorno un paio di mesi fa scopro che entrava su bacheca incontri (a sua detta entrava quando era assieme al collega per scherzare per divertirsi un po) ma come se non bastasse trovo dei contatti bloccati su whatsapp con foto di donne in costume quindi donne "d affari" giustifico questo dicendo che sempre col collega si divertivano a prendere in giro ma che queste donne non rispondevano perché avevano capito che loro volevano giocare e non concludere "affari". Dopo tre giorni di litigi lui m convince e facciamo pace. Due settimane fa mentre lui dorme io prendo il suo telefonino (so che è sbagliato ma io dovevo capire cosa mi stava nascondendo perche negli ultimi mesi non era chiaro il telefono spesso scarico ecc) e feci bene perché cosa trovai nelle ricerche? Oltre altre serate fuori con gli amici a mia insaputa trovo una registrazione su lovoo frequenti accessi in giorni diverdi e visualizzazioni d alcuni profili di donne. Ovviamente l ho lasciato stanca stufa d essere mentita e presa in giro così..Lui sono due settimane che mi chiama mi manda messaggi che piange che m dice che è amaramente pentito e che non ha mai fatto nulla di male..ha solo sbirciato per curiosita. Io lo amo e c sto male ma non riesco a perdonarlo.Non posso più crederlo fidarmi d lui ha sbagliato tanto..per curiosità una volta..Ma la seconda lo fai perché vuoi!! Per me questo equivale ad un tradimento mentale.. Non so che fare vi chiedo aiuto!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che quando vi siete messi insieme non foste pronti a impegnarvi così seriamente - o che almeno lui non lo fosse - se sta accadendo ciò che descrive.
Lei dice che il suo compagno è giovane, che ama divertirsi e uscire anche a sua insaputa, che fa "scherzi" con gli amici che immagino siano coetanei e single: probabilmente non ha ben compreso quale responsabilità comporti avere una famiglia e ritiene che i propri comportamenti non siano per nulla gravi, non considerando che le sta come minimo mancando di rispetto.
Il fatto che pianga non significa nulla, se non si rende conto di quanto ciò che fa la ferisce: è invece importante che vi confrontiate da questo punto di vista e che lei cerchi di farlo mettere nei suoi panni, invitandolo anche ad essere sincero e a dirle chiaramente se per caso ha capito di non sentirsela più di portare avanti il vostro rapporto e la vita familiare.
Se le cose stessero così dovreste prendere una decisione e sarebbe molto meglio farlo ora che la bambina ha solo un anno, piuttosto che più in là nel tempo.
Le consiglio di rivolgersi al consultorio familiare per parlare di persona con un mio collega di quello che sta vivendo, in modo tale da approfondire adeguatamente la trattazione (cosa che da qui non è possibile fare): questo può essere un primo passo e magari i successivi potrebbero essere dei colloqui di coppia.
Le suggerisco di attivarsi quanto prima per prendere appuntamento, in modo tale da non rimandare più il momento in cui la questione sarà affrontata, per il bene di tutti tre.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa la ringrazio tantissimo per la risposta.. gliene ho parlato tante volte e dice che ha capito di avermi ferita che soffre tanto per questo che se dovesse perdermi non se lo perdonerebbe mai e che sa di aver sbagliato tanto ma che non ha mai pensato di tradirmi. Che vuole solo me e la piccolina nella sua vita. Non so che fare vado a giorni e a momenti a tratti penso di riprovarci e glielo dico poi ripenso a tutto ciò che ha fatto e lo rimando a quel paese sembrò essere diventata matta,ma è normale che io non mi riesca a decidere? Ho solo paura da un lato di perderlo dall altro che possa ferirmi ancora.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' comprensibile che lei sia confusa e indecisa, visto che non sa bene cosa aspettarsi.
Per questo sarà bene che approfondisca di persona la trattazione dell'argomento con un mio collega, ad esempio rivolgendosi al consultorio come le consigliavo.
[#4]
Ex utente
Sicuramente prenderò in considerazione il fatto di andare da uno specialista,nel frattempo ho chiesto a lui di non farmi pressione e lasciarmi stare per ora perché stavo impazzendo. I dubbi che ho sono sempre gli stessi perché ha deciso di iscriversi li per ben due volte? Ha bisogno di altro? Eppure con me non gli manca nulla..solo il fatto che ci vediamo poco ma quando stiamo assieme sta bene e si vede..sono io che sto esagerando? Io la sto vivendo come un tradimento.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se il suo compagno cerca altri "contatti" lei non sbaglia a vivere questo come un tradimento: anche se non fosse successo nulla di concreto le avrebbe comunque mancato di rispetto, comportandosi come se non aveste un legame importante.
Forse ha solo voglia di divertirsi e non ha intenzione di concretizzare un tradimento nei suoi confronti, ma se ha preso un impegno con lei (e con il vostro bambino) è giusto che lei ne chieda il rispetto.
[#6]
Ex utente
Anche se non fosse successo nulla di concreto come lui dice..non credo che non abbia nemmeno parlato con nessuna come vuole farmi credere giurando addirittura sulla figlia..altrimenti che sarebbe entrato a fare tutte quelle volte in una sola giornata? e per più giorni? se fosse stata curiosità come lui dice avrebbe appunto curiosato una volta e basta. Quindi anche il solo fatto di parlare con le altre su una chat d incontri per me è un tradimento a tutti gli effetti perchè si tradisce anche con la mente non solo col corpo..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ciò che conta è che lei si senta tradita perchè lui ha ripetuto questo comportamento e le ha mancato indubbiamente di rispetto: questo discorso va affrontato seriamente e, come le dicevo, mi sembra opportuno che si rivolga/vi rivolgiate di persona ad un mio collega che possa aiutarla ed aiutarvi a risolvere i problemi o a prendere una decisione.