Fine matrimonio

Salve, scrivo in modo sintetico anche se la questione è tutto fuorchè sintetica. Sn spostata da 10 anni con mio marito.Il novembre scorso mi ha lasciato dicendo che i caratteri sono incompatibili e quindi ognuno per la propria strada. Cosa che aveva già fatto 4 anni fa poi tornando da me. Tutte e due le volte ha trovato un'altra persona. Io l'ho sempre vista come tradimento ma lui assolutamente no solo per il fatto che non eravamo sotto lo stesso tetto.Ora, con questa persona lui ha cambiato atteggiamento con me. mi tratta come fossi uno zerbino (come sempre anche durante il matrimonio). Fa cose, anche con i bimbi di 8 e 3 anni, che prima io dovevo elemosinare. L'altra sera mi ha pure detto che in realtà lui erano anni che voleva chiudere la relazione ma che non sapeva come fare. Ora la nuova "compagna" gli ha detto di tenere un atteggiamento duro nei miei confronti. Nonostante io sia trattata così però non riesco a staccarmi da lui e lasciarlo andare. Sono la persona che l'ha aiutato anche durante questi mesi di separazione fino al giorno prima che conoscesse questa nuova amica. Da notare che nel giro di 2 mesi che conosce lei, lui le ha già detto ti amo, ha sminuito il sentimento che aveva x sposarmi, è riuscito a dire che tutto quello che ha fatto con me è stato fatto in modo superficiale (solo che ora ci rimettiamo io e i bimbi). Perchè io lo rivorrei indietro? Perchè non riesco a realizzare che in realtà questa persona non mi ha mai amata? Ho una difficoltà enorme ad accettare tutto...come posso fare?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

le risposte alle sue domande:

"Perchè io lo rivorrei indietro? Perchè non riesco a realizzare che in realtà questa persona non mi ha mai amata? Ho una difficoltà enorme ad accettare tutto...come posso fare?"

possono essere molteplici.

Lei potrebbe essere molto innamorata, potrebbe aver investito molto in questo rapporto e considerare un fallimento la sua fine, potrebbe temere di restare da sola, potrebbe soffrire di gelosia e non accettare che lui stia definitivamente con un'altra che glielo "porti via" ecc.
Senza conoscerla non si può dare una risposta certa e univoca ai suoi interrogativi.

Visto che sono coinvolti anche due bambini è bene che la situazione sia affrontata con chiarezza e che si arrivi a decisioni definitive, per il bene di tutti.

Le suggerisco di rivolgersi al Consultorio Familiare dove potrà approfondire adeguatamente l'argomento con un mio collega e dove potrà anche farsi assistere in caso di separazione.

Mi faccia sapere!
Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie della cortese rispoata. Purtroppo sono in terapia ormai da gennaio ma non riesco a venirne fuori. Mi è stato consigliato di accettare questa situazione e le scelte del mio futuro ex marito (ancora non ha firmato la separazione). Non so più dove sbattere la testa.
Grazie comunque
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Che tipo di terapia sta effettuando?
Si è rivolta a un privato o ad un centro pubblico?